Berlino, quante multe ci sono state l’anno scorso? La BVG ravvisa un aumento delle infrazioni

quante multe

I controlli sul trasporto pubblico berlinese hanno rilevato un aumento delle persone sorprese senza biglietto, in particolare sulle metropolitane, tram e bus della BVG. Ma quante multe sono state concretamente emesse?

Quante multe sono state emesse l’anno scorso?

In totale sono state 592.000 le persone che non hanno esibito un regolare titolo di viaggio durante i controlli su tutti i mezzi del trasporto pubblico berlinese e di queste, 290.000 sono state individuate proprio dalla BVG. Il numero eccede di 40.000 quello rilevato l’anno scorso a parità di controlli (quasi 6,9 milioni), come riportato da un portavoce dell’azienda.

La media delle infrazioni resta invece costante per quanto riguarda i treni urbani (S-Bahn), gestiti dalla Deutsche Bahn. La DB ha infatti effettuato, come l’anno scorso, 9,3 milioni di controlli e a essere trovati senza biglietti sono stato 302.000 passeggeri, più o meno come l’anno scorso.

Le sanzioni imposte sui mezzi per chi non ha mascherina o in caso di mancato rispetto del 3G

Molti si sono chiesti se e come siano stati effettuati, sui mezzi pubblici di Berlino, i controlli relativi all’obbligo di mascherina e del 3G. Oltre a dover indossare il dispositivo di protezione naso-bocca, infatti, i passeggeri possono usufruire del trasporto pubblico cittadino solo se vaccinati, guariti o provvisti di test. Chi viene meno a questi requisiti, è tenuto al pagamento di una multa di almeno 50 euro. Siccome parliamo di una violazione amministrativa e quindi eccedente la competenza della BVG, le multe possono diventare anche molto più alte.


tariffa al chilometro

Leggi anche:
Tariffa al chilometro per i trasporti a Berlino? Ecco la proposta della BVG

L’anno scorso, sui mezzi della BVG, questa sanzione è stata irrogata 11.700 volte e altri 5.000 passeggeri sono stati fatti scendere per non aver indossato la mascherina. La BVG non ha tuttavia rivelato il numero dei controlli totali effettuati.

Per quanto riguarda la regola del 3G è in vigore solo da qualche settimana, quindi non si possiedono ancora dati sufficienti a registrare una tendenza.

(Fonte: Berliner Zeitung)

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!