Pronto il nuovo governo tedesco: ecco tutti i ministri della coalizione a semaforo

tutti i ministri
Olaf Scholz (SPD), cancelliere del nuovo governo tedesco. Olaf Kosinsky, CC BY-SA 3.0 DE , via Wikimedia Commons

È pronto a partire il nuovo governo tedesco, che ha annunciato ufficialmente tutti i ministri che si insedieranno mercoledì.

Ecco tutti i ministri del nuovo governo tedesco: la perfetta rappresentazione del “semaforo”

L’esecutivo ai nastri di partenza riflette perfettamente la coalizione cosiddetta “a semaforo”, con un’equa distribuzione di ministeri tra SPD, Verdi e liberali dell’FDP.

Olaf Scholz ci ha tenuto a precisare che il suo è un governo gender equal, che vede cioè una rappresentazione paritaria di uomini e donne. Vediamo nel dettaglio come sarà composto.


Leggi anche:
Germania, pronto il contratto di governo: salario minimo a 12 euro, cannabis legale e molto altro

 


Cancelliere: Olaf Scholz (SPD)

Olaf Scholz, 63 anni, sarà il nuovo cancelliere, il 9° della Repubblica Federale. Dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schröder, è inoltre il quarto membro dell’SPD a ricoprire questa carica.

Vice-cancelliere e ministro dell’economia e del clima: Robert Habeck (Verdi)

Robert Habeck sarà il vice-cancelliere e ministro dell’economia e del clima. Habeck, 52 anni, è il co-leader dei Verdi insieme ad Annalena Baerbock, che pure farà parte del nuovo governo.

lettera minatoria
Tutti i ministri del nuovo governo tedesco. Nancy Faeser (SPD, ministra dell’interno del nuovo governo tedesco. Di Olaf Kosinsky – Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=76114596

Ministra dell’Interno: Nancy Faeser (SPD)

La capogruppo dell’SPD nel parlamento dell’Assia diventa la nuova ministra dell’interno. Lo scorso maggio era stata oggetto di lettere minatorie firmate NSU 2.0, sigla che evoca una famigerata cellula neonazista attiva in Germania tra il 1997 e il 2011. Nancy Faeser è la prima donna in Germania ad occupare il ministero dell’interno e ha dichiarato che una delle sue priorità sarà “la lotta contro l’estremismo di destra”.

Ministra della difesa: Christine Lambrecht (SPD)

È Christine Lambrecht, ministra della Famiglia e della Giustizia del precedente governo, a guidare il nuovo ministero della difesa.

tv-triell
Tutti i ministri del nuovo governo tedesco. Annalena Baerbock, ministra degli esteri del nuovo governo tedesco. Heinrich-Böll-Stiftung from Berlin, Deutschland, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons

Ministra degli Esteri: Annalena Baerbock (Verdi)

Annalena Baerbock, 40 anni, co-leader dei Verdi insieme al nuovo vice-cancelliere Robert Habeck, guadagna il ministero degli esteri, sostituendo il predecessore dell’SPD Heiko Maas.

Ministro della Salute: Karl Lauterbach (SPD)

L’esperto sanitario della SPD, Karl Lauterbach, diventa il nuovo ministro della sanità e guadagna uno dei dicasteri chiave, in questo biennio di pandemia. Sostituisce il predecessore della CDU Jens Spahn.


karl lauterbach

Leggi anche:
Karl Lauterbach nuovo ministro della sanità. E sulla pandemia dice: “Ci vorrà tempo, ma ce la faremo”

 


Ministro delle Finanze: Christian Lindner (FDP)

Il leader dell’FDP, Christian Lindner, è il nuovo ministro delle finanze e guadagna un ministero importantissimo per i liberali. Dal punto di vista del partito, un pieno successo.

Ministro della giustizia: Marco Buschmann (FDP)

È un liberale anche il nuovo ministro della giustizia, Marco Buschmann, 44 anni ed ex capogruppo del partito.

Tutti i ministri del nuovo governo tedesco. Cem Özdemir, ministro dell’agricoltura del nuovo governo. Giovanni MACDOUGALL / AFP

Ministro dell’Agricoltura: Cem Özdemir (Verdi)

L’esponente dei Verdi Cem Özdemir prende il posto di Julia Klöckner al ministero dell’Agricoltura. È il primo ministro federale di origine turca.

Ministro dei trasporti: Volker Wissing (FDP)

Va ai liberali il ministero dei trasporti, che l’FDP strappa ai Verdi. A insediarsi un’eminenza del partito, Volker Wissing.

cassa integrazione
Tutti i ministri del nuovo governo tedesco. Hubertus Heil, ministro del lavoro e degli affari sociali del nuovo governo tedesco. SPD in Niedersachsen, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons

Ministro del lavoro e degli affari sociali: Hubertus Heil (SPD)

Resta al suo posto Hubertus Heil, che era ministro del lavoro anche nel governo precedente.

Ministra dell’ambiente: Steffi Lemke (Verdi)

È dei Verdi il ministero dell’ambiente, che va a Steffi Lemke, 53 anni, portavoce del partito per la protezione della natura.

Ministra dell’edilizia: Klara Geywitz (SPD)

La nuova ministra dell’edilizia, Klara Geywitz, è una delle figure più vicine al neo-cancelliere Scholz. Nel 2019 ha corso insieme a lui per la co-leadership dell’SPD.

Tutti i ministri del nuovo governo tedesco. Klara Geywitz, ministra del nuovo governo tedesco. © Olaf Kosinsky Olaf Kosinsky creator QS:P170,Q30108329 , 2019-09-10 SPD Regionalkonferenz Klara Geywitz by OlafKosinsky MG 2525, CC BY-SA 3.0 DE

Capo della cancelleria: Wolfgang Schmidt (SPD)

Wolfgang Schmidt subentra come capo della cancelleria a Helge Braun, esponente della CDU e fedelissima di Angela Merkel. Schmidt è considerato uno stretto confidente di Olaf Scholz.

Ministra dell’istruzione e della ricerca: Bettina Stark-Watzinger (FDP)

Il ministero dell’istruzione e della ricerca va a Bettina Stark-Watzinger e dunque ai liberali dell’FDP. Stark-Watzinger sostituisce Anja Karliczek, della CDU.

Tutti i ministri del nuovo governo tedesco. Anne Spiegel, ministra della famiglia del nuovo governo. MINISTERIUM FÜR FAMILIE, FRAUEN, JUGEND, INTEGRATION UND VERBRAUCHERSCHUTZ RHEINLAND-PFALZ, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Ministra della famiglia: Anne Spiegel (Verdi)

La nuova ministra è Anne Spiegel, dei Verdi, che succede a Christine Lambrecht dell’SPD, attuale neo-ministra della difesa.

Ministra della cooperazione economica e dello sviluppo: Svenja Schulze

L’ex ministra dell’ambiente Svenja Schulze è la nuova ministra della cooperazione economica e dello sviluppo. A sua volta succede a Gerd Müller della CSU.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!