In Germania spopola La Scomposta: la pizza stellata a base di caviale e oro commestibile

contenuto promosso da Alessandro Militello

Quando pensiamo alla pizza, alimento simbolo della cucina italiana nel mondo, solitamente la associamo a un’idea di gusto e semplicità, a una soluzione perfetta per una cena economica in compagnia. Questo è sicuramente vero in molte occasioni, ma ci sono anche eccezioni “stellate” a questa regola. Una di queste può essere gustata nel ristorante Osteria Mona Lisa – Wilder Mann di Waldshut-Tiengen, in Baden-Württemberg, dove il pizzaiolo stellato Alessandro Militello ha messo appunto una pizza gourmet dagli ingredienti pregiatissimi: caviale, salmone coda nera e oro commestibile.

Perché creare una pizza gourmet?

Il mondo della cucina è in continua evoluzione: i grandi chef e i grandi pizzaioli, infatti, sono tali non solo perché conoscono alla perfezione gli ingredienti e padroneggiano le tecniche della tradizione, ma perché sanno ricercare e innovare, mettendo a punto straordinarie ricette che costituiscono veri e propri viaggi sensoriali per chi le assaggia.

Quando la Guida Peperoncino Rosso attribuisce a un professionista il titolo di “pizzaiolo stellato”, richiede anche la creazione di una pizza speciale, da inserire nel menu, che possa esemplificare l’inventiva e il gusto degni di un titolo tanto importante.


Leggi anche:
Alessandro Militello: Un pizzaiolo stellato in Germania

 


La Scomposta: tutto quello che non ti aspetti da una pizza

La Scomposta – questo il titolo della pizza gourmet di Alessandro Militello, è un piatto di altissima cucina, che fin dalla presentazione si distacca dall’idea tradizionale di pizza. Non viene infatti servita sul classico piatto grande e rotondo, ma su un piatto quadrato nero, che fa risaltare gli ingredienti come se fossero opere d’arte o gioielli. E, considerando che fra gli ingredienti c’è anche il preziosissimo oro commestibile, questa concezione non è lontana dalla realtà.

Su un lato del quadrato sono disposti gli spicchi di pizza che costituiscono la base del piatto, realizzati con un impasto a base di farina di grano tenero di w 300 a lunga lievitazione, conditi con mozzarella di bufala ed erba cipollina. Gli altri ingredienti sono disposti a parte, così che chi gusta La Scomposta possa comporre a ogni assaggio il boccone perfetto.

Il caviale Noah – un altro ingrediente di grandissimo pregio – è disposto su un cucchiaino di madreperla: l’unico materiale che non ne altera il sapore. Delicatissimo e raro, questo particolare tipo di caviale di storione ha un basso contenuto di sale e nessun conservante ed è considerato una prelibatezza dagli esperti.

Sui ogni cubetto di salmone affumicato coda nera Riserva, infine, si trova un ingrediente o una combinazione di ingredienti diversi. Oltre al già citato caviale, ci sono uova di lompo rosso e nero del Nord Atlantico, pistacchio di Bronte, olio aromatizzato al limone, lampone, menta e scaglie di limone, perle di alga di mare, fiore di ravanello e olio extra vergine di oliva. Infine, il protagonista del quale tutti parlano: l’oro.

La pizza viene servita con un calice di Vino rosè – Colle Capanna della Tenuta Cassetti.

Che cos’è l’oro commestibile?

A molti sembrerà strana l’idea di mangiare l’oro: tutti abbiamo letto la favola di re Mida e sappiamo che il metallo non fa parte della nostra alimentazione. In realtà, l’oro purissimo a 24 carati, in minime quantità, presentato in scaglie o in polvere, può essere tranquillamente ingerito senza danni per l’organismo. È perfettamente sano, sicuro e costituisce un’esperienza alimentare che certamente non capita tutti i giorni – ed è anche il motivo per cui La Scomposta arriva a costare 50 Euro.

Per prenotare la tua pizza stellata, per consulenze professionali o per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare direttamente Alessandro Militello a questo indirizzo: [email protected].

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!