Germania, i nomi più popolari dati ai bambini nel 2021: in vetta, Matteo ed Emilia

nomi più popolari

È stata pubblicata giovedì la lista dei nomi più popolari dati ai bambini nati in Germania nel 2021. Questa ricerca è condotta, ogni anno, dal ricercatore amatoriale Knud Bielefeld e dal suo team, che quest’anno hanno esaminato un terzo dei certificati di nascita emessi complessivamente e che è stata riportata da The Local.

I nomi più popolari del 2021. And the winner is… Matteo ed Emilia

In cima alla classifica troviamo due nomi che sono anche italiani, Matteo ed Emilia. La popolarità del nome Emilia è aumentata progressivamente, per cui non ha stupito il suo successo finale. Quello di Matteo, invece, è stato un vero e proprio exploit, che ha visto il nome guadagnare rapidamente la vetta. “Matteo non era nemmeno nella top ten due anni fa e ora è già al numero uno, il che è molto insolito” ha commentato Bielefeld.

Molto popolari anche nomi che in qualche modo somigliano a Emilia e Matteo. Nella lista sono infatti presenti Ella, Emma, Emily, Mattis, Matthias o Mats, anche se non nella top five. Per quanto riguarda le bambine, nella lista di Bielefeld il nome Emilia è infatti seguita rispettivamente da Hannah, Mia, Emma e Sophia. Per quanto riguarda i ragazzi, a Matteo seguono Noah, Leon, Finn ed Elias.

Luca guadagna punti, mentre crolla Greta

Curioso il destino seguito dal nome Luca, che molti ritenevano potesse essere associato alla Luca App e quindi al Corona e che invece è più popolare che mai. “Questo è interessante” ha commentato a riguardo Bielefeld, aggiungendo che il nome è diventato, semmai, “ancora più popolare quest’anno”, arrivando all’8° posto dal 12° e 13° degli anni precedenti.

Crolla invece il nome Greta, un tempo molto popolare e invece adesso quasi in fondo alla classifica. Due anni fa, Greta era ancora al 30° posto, l’anno scorso questo nome è precipitato al 130° e quest’anno è scivolato ancora di più, fermandosi al numero 200.

nomi più popolari (1)

I nomi più popolari nelle varie regioni della Germania

L’indagine di Bielefeld e del suo team riporta inoltre la presenza di nomi che potremmo definire antiquati soprattutto nella Germania meridionale. Questo dipende dal fatto che in queste regioni continuano a essere scelti, per i neonati, i nomi dei nonni, come Annika, Franziska, Nina, Matthias, Dominik e Sebastian, .

Nomi scandinavi e frisoni compaiono soprattutto nel nord della Germania, dove sono ancora molto diffusi Jetta, Jonte, Joris, Piet, Lena e Ava, mentre nella Germania orientale si registrano soprattutto due tendenze. “Da un lato sono piuttosto diffusi nomi che potremmo definire retrò, mentre dall’altro si registrano anche molti nomi inglesi e americani” commenta Bielefeld.

I bambini un simbolo di speranza, anche in quest’anno difficile

Quali che siano i nomi più diffusi in Germania per i neonati del 2021, speriamo che questi bambini vadano incontro al loro primo anno di vita in un contesto sempre più sereno e capace di lasciarsi alle spalle l’incubo di questi due anni di pandemia. E visto che i bambini sono in generale il simbolo del futuro e della rinascita, è inevitabile vedere in loro il rinnovamento di quella speranza che accompagna sempre la vita, anche nei momenti più difficili.

(Fonte: The Local.de)


lascerà il lavoro

Leggi anche:
Germania, il marito della ministra degli esteri lascerà il lavoro: “Baderà alle figlie”

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!