“Donne da Urlo”, terza puntata del podcast: Elsa Schiaparelli, il Made in Italy

elsa schiapparelli - made in italy

Torna “Donne da Urlo – Grandi storie di italiane all’estero“, podcast che in questa terza puntata è dedicato ad Elsa Schiaparelli e al Made in Italy, che rende il nostro Paese famoso nel mondo.

Il podcast è realizzato dal Comites di Dortmund, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Donne all’Ultimo Grido” e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La produzione è curata dal team di Roger, podcast factory di Milano e media brand di Skills Management Group. I testi delle storie sono scritti da Francesco Fiaschini, drammaturgo e regista teatrale.

Il podcast è la prosecuzione del fortunatissimo progetto editoriale “Un Urlo ci salverà – 10 storie di italiane in Germania”.


Maria Montessori

Leggi anche:
“Donne da Urlo”, seconda puntata del podcast: Maria Montessori, Cittadini del mondo

 


Dove ascoltare la terza puntata del podcast: Elsa Schiaparelli, il Made in Italy

La creatività nell’imprenditoria è un tratto tipico del Made in Italy, argomento affrontato in questa terza puntata del podcast, che potete ascoltare sul sito del Comites di Dortmund, ma anche su Spotify, Apple podcast, Spreaker, Google Podcast e su tutte le maggiori piattaforme di contenuti audio.

elsa schiapparelli - made in italy
Elettra de Salvo. Foto di Manuela Luise.

La prima parte del podcast: Elsa Schiaparelli

Nella prima parte del podcast l’attrice Elettra De Salvo ripercorre la storia di Elsa Schiaparelli, stilista italiana considerata tra le figure più influenti della moda nel periodo compreso tra le due guerre, ma non solo.

Audace, indipendente, creativa, inventrice del rosa shocking“, nato all’inizio proprio come “rosa Schiaparelli”, questa incredibile stella del Made in Italy ha fuso suggestioni artistiche, creatività e respiro internazionale in una cifra stilistica unica, che ha in seguito ispirato molti altri celebri couturier.

elsa schiaparelli - made in italy
Lucia Conti, direttrice e co-editrice del Mitte. Fotodi Marco Zaccaria.

La seconda parte del podcast: quattro donne per un talk

La seconda parte del podcast vede la direttrice e co-editrice del Mitte, Lucia Conti, dare vita a un dibattito con tre donne italiane che in Germania hanno espresso il loro talento proprio nell’ambito del Made in Italy, ciascuna a suo modo.

Le protagoniste della puntata sono Beatrice Paola Ruffini, stilista e costumista per teatro, tv e televisione, Alessia Flavia Vitale, stilista di accessori e Anna Maria Andretta, direttrice della camera di commercio italo-tedesca e imprenditrice.

Elsa Schiapparelli - Made in Italy
Beatrice Paola Ruffini

Beatrice Paola Ruffini è una stilista e costumista che vive tra Berlino e Milano e nella capitale tedesca opera prevalentemente nel settore cinematografico, ma ha una vasta esperienza anche in ambito televisivo e teatrale.

Nel podcast racconta le particolarità del suo lavoro, il suo rapporto con la creatività e l’influenza subita dai grandi nomi della moda con cui ha avuto modo di formarsi e interagire.

Elsa Schiapparelli - Made in Italy
Alessia Flavia Vitale

A Berlino opera anche Alessia Flavia Vitale, che con i suoi accessori è comparsa anche sulle pagine di Vogue UK e Glamour UK. Della capitale tedesca ama la libertà, di Milano, la capacità di fare business e come italiana a Berlino esprime la perfetta fusione tra le due cifre.

Nel podcast parla del respiro internazionale dell’arte e la moda, che spesso si incontrano e trascendono i confini geografici, pur conservando la propria identità culturale.

Elsa Schiapparelli - Made in Italy
Anna Maria Andretta

Anna Maria Andretta è invece la presidente della camera di commercio italo-tedesca, ma opera anche in un’azienda di famiglia attiva dal 1900 nel campo dell’import di frutta e verdura.

Nel podcast ha parlato di come, a partire dall’intuizione di suo nonno e fino ad oggi, arrivata alla quarta generazione, la sua impresa ha cambiato il modo di mangiare dei tedeschi.

elsa schiapparelli - made in italy
Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero. Contenuto promosso dal Comites di Dortmund

Dove e quando ascoltare le prossime puntate

Le prossime due puntate del podcast “Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero” saranno disponibili ogni lunedì, e quindi la quarta sarà online lunedì 15 novembre, sempre sul sito del Comites di Dortmund e sulle principali piattaforme di contenuti audio. Il prossimo tema? Donne nella scienza!

Restate sintonizzati!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!