“Un urlo ci salverà!” diventa il podcast “Donne da urlo”: cinque puntate e quindici donne fantastiche

elsa schiapparelli - made in italy
Donne da urlo - Grandi storie di italiane all'estero. Contenuto promosso dal Comites di Dortmund

Un URLO ci salverà“: dopo il successo del libro, arriva il podcast: “Donne da Urlo – Grandi storie di italiane all’estero“!

L’iniziativa del Comites di Dortmund, realizzata in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Donne all’Ultimo Grido e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, va avanti e si evolve. Continuando a parlare di donne.

podcast

“Un URLO ci salverà”: dall’esaurimento copie al Parlamento

Nato come progetto editoriale, “Un URLO ci salverà – Dieci storie da urlo di italiane in Germania” ha raccolto dieci storie di donne e raccontato la loro resistenza nella lotta alla pandemia. Illustrato dal collettivo Le Diesis e corredato da una ricerca sociologica e psicologica condotta dalla Dott.ssa Erica Villafranca, il libro ha esaurito rapidamente tutte le copie disponibili. È quindi andato in ristampa, con l’aggiunta del contributo del giornalista e scrittore Roberto Giardina.

Lo scorso 8 luglio, il libro è stato inoltre presentato alla Camera dei deputati, come uno dei tre progetti più significativi creati dai Comites nel 2020/2021. Non poteva certo finire qui!


parlamento

Leggi anche:
“Un URLO ci salverà” arriva in Parlamento: Marilena Rossi presenta il progetto del Comites Dortmund

 


L’ultima novità del progetto: arriva il podcast!

Visto l’apprezzamento ricevuto e l’attenzione attirata, “Un URLO ci salverà” è divenuto anche un podcast, che lanciamo oggi in anteprima. Cinque puntate, cinque temi, cinque donne famose che li rappresentano. E cinque talk, con protagoniste quindici ospiti che rientrano nell’ambito degli argomenti trattati.

I cinque temi sono i seguenti:


Made in Italy
Cittadini del mondo
La cultura italiana all’estero
Donne nella scienza
Nascere all’estero

podcast
Lucia Conti. Foto di Marco Zaccaria.

Le cinque puntate del podcast si svilupperanno in due momenti: nel primo, l’attrice Elettra De Salvo racconterà la storia delle cinque celebrità. Da Elsa Schiapparelli a Maria Montessori, da Filomena Nitti a Marisa Fenoglio e Lady Gaga: queste le protagoniste delle parti introduttive.

Il secondo momento vedrà invece la nostra direttrice ed editrice, Lucia Conti, ospitare all’interno di un salotto virtuale quindici donne, tre per puntata, ognuna con il suo bagaglio di esperienze e con la sua storia unica.

podcast

Nuove voci per ricordare l’importante ruolo delle donne

Creatività nel Made in Italy, educazione, lingua e cultura, valorizzazione dell’italianità all’estero e scienza sono dunque i settori in cui brillano le stelle del nostro talk, che rappresentano il nostro Paese all’estero ad altissimi livelli e davvero a tutto tondo.

Insieme si confronteranno, spiegheranno il senso del loro lavoro e parleranno della loro vita, continuando quell’affascinante racconto corale che è il filo conduttore dell’intero progetto “Un URLO ci salverà”.

podcast

“Per ricordare l’importante ruolo delle donne nel mondo del lavoro, in famiglia e nel sociale – spiega Marilena Rossi, Presidente del Comites Dortmund – ruolo che deve essere valorizzato, rispettato e sostenuto. Il format del podcast permette di dare risalto a una grande dote femminile, la resilienza, che, in questo caso, diventa un prerequisito fondamentale per affrontare qualsiasi difficoltà.

Questo podcast è il modo per proseguire e dare continuità a questo importantissimo viaggio, che dalla Germania sta arrivando davvero al cuore di tutti”.


comites dortmund

Leggi anche:
“I Comites sono una porta sul futuro”: intervista con Marilena Rossi, presidente Comites Dortmund

 


A quando la prima puntata? Allacciate le cinture!

Il primo dei cinque podcast sarà lanciato il 25 ottobre, mentre i successivi verranno pubblicati ogni lunedì, fino al 22 novembre, sul sito del Comites di Dortmund, dove sarà possibile riascoltare anche le puntate precedenti.

Il podcast è stato prodotto dal team di Roger, podcast factory di Milano e media brand di Skills Management Group. I testi delle storie sono scritti da Francesco Fiaschini, dramaturgo e regista teatrale.

Il podcast sarà inoltre disponibile anche su Spotify, Apple podcast, Spreaker, Google Podcast e tutte le maggiori piattaforme di contenuti audio.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!