Perquisizione in Rigaer Straße 94: preludio di nuovi scontri?

Rigaer 94
Singlespeedfahrer, CC0, via Wikimedia Commons

Rigaer Straße 94, la storia infinita. Mercoledì mattina la polizia è entrata in tutti gli appartamenti dello stabile, mobilitando per l’occasione 320 agenti, come riportato dal quotidiano tedesco Berliner Zeitung.

Un portavoce della polizia ha dichiarato di aver eseguito una perquisizione seguendo uno specifico ordine del giudice, ma ovviamente, come sempre accade quando si parla della casa-simbolo degli squatter di Berlino, attorno allo stabile si sono immediatamente aggregate delle persone intenzionate a protestare.


Rigaer 94

Leggi anche:
Rigaer 94: violenti scontri fra occupanti e polizia. Articolo aggiornato

 


Presi gli estremi in 25 appartamenti di Rigaer Straße 94

La perquisizione è avvenuta alle 7.00 del mattino e molti residenti sono stati svegliati proprio dalle forze dell’ordine. Contestualmente sono stati presi gli estremi di circa 26 persone, in 25 appartamenti. E questo aspetto è stato evidenziato su Twitter dagli abitanti dello stabile, che hanno scritto: “Lo scopo dell’operazione era sostanzialmente quello di scoprire chi vivesse nello stabile. Sono state perquisite anche stanze private, nonostante fosse vietato espressamente nello stesso mandato”. I residenti hanno quindi continuato, parlando di azioni di sfratto “Preparate con la motosega”.

Si profilano nuovi scontri con i residenti?

Secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine, durante la perquisizione non ci sarebbero stati grossi problemi. La polizia teme, tuttavia, che possano esserci reazioni a scoppio ritardato e a questo proposito ha menzionato la presenza di alcuni manifestanti vestiti di nero, che si sarebbero riversati in Rigaer Straße nelle ore successive alla perquisizione. Queste persone avrebbero mostrato un atteggiamento ostile, compatibile con la possibilità di un’escalation di disordini nel prossimo futuro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!