IMPARARE IL GIORNALISMO – A Berlino un seminario di giornalismo freelance in italiano

0
159
seminario di giornalismo
Contenuto promosso da Le Balene Possono Volare

Imparare il giornalismo: parte a Berlino un seminario di giornalismo freelance in italiano. Ad organizzarlo sono Le Balene Possono Volare, a condurlo è Mauro Mondello, giornalista freelance, reporter di guerra, ​​Research fellow alla Yale University. I suoi reportage sono apparsi, fra gli altri, su The Guardian, Die Zeit, Newlines Magazine, Courrier International, L’Espresso, La Repubblica, Sueddeutsche Zeitung, Avvenire, Expresso, Aspenia, Profil.
Ha fondato e dirige la rivista Yanez.

Imparare il giornalismo: tutte le informazioni sul seminario

È programmato per il 16 ottobre 2021 il nuovo seminario “Strumenti di lavoro per Giornalismo Freelance”. Ospitato nella sede di Infermieri Italiani nel quartiere di Friedrichshain, il workshop sarà di una giornata e aperto a tutti coloro che desiderano approcciarsi al giornalismo freelance.

Ci si iscrive inviando una mail a [email protected]

imparare il giornalismo

Cosa significa essere giornalisti oggi?

Il mestiere del reporter freelance è profondamente cambiato con l’esplosione dell’informazione online, delineando un nuovo rapporto di forza tra comunicazione e nuovi media.
Durante il workshop “Strumenti di lavoro per il giornalismo freelance” si lavorerà sulle differenti tecniche di scrittura giornalistica, a partire dalle basi di come si scrive un articolo, a seconda del genere e della testata di riferimento: news, reportage, opinione, articolo online, blogging, carta stampata.

Inoltre, ci si concentrerà sulla dimensione pratica della professione freelance, provando a rispondere a domande pratiche come, ad esempio: 
a chi mando gli articoli? 
A chi mando le foto? 
Quanto viene pagato un pezzo? 
Quanto viene pagata una foto? 
Come funziona la proposta di un servizio a un giornale?

imparare il giornalismo

Durante le 7 ore del workshop si acquisiranno i passaggi fondamentali da compiere per provare l’avventura del giornalismo freelance. Ci si concentrerà su come si pensa, come si scrive, come si propone un testo giornalistico.

Nel corso dell’incontro si alterneranno momenti di spiegazione frontale, prove pratiche di scrittura e analisi di testi. Particolare attenzione sarà dedicata alla produzione e all’editing individuale dei testi prodotti durante il workshop, con l’obiettivo di lavorare sulle capacità di scrittura giornalistica di ognuno dei partecipanti.

Dove, quando e cosa c’è da sapere

Come detto, il seminario si terrà Sabato 16 ottobre 2021 dalle 10.00 alle 17.30, presso la sede di Infermieri Italiani a Berlino in Voigtstraße 13, 10247 Berlin.

La quota d’iscrizione è di 95 euro, ed è possibile effettuare l’iscrizione tramite bonifico bancario o Paypal.

A Studenti e possessori di Berlinpass sarà applicato uno sconto.

È tassativamente obbligatorio iscriversi al workshop attraverso l’invio di una mail e la ricevuta conferma da parte dello staff de Le Balene Possono Volare.
Chiunque si presenterà al workshop senza essersi iscritto non verrà accettato alla lezione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here