Berlino, attivisti per il clima occupano sede della CDU

Extinction Rebellion, manifestazione del 2019 a Berlino. Leonhard Lenz, CC0, via Wikimedia Commons

Mercoledì mattina un gruppo coordinato di attivisti per il clima ha occupato la sede del consiglio dell’economia della CDU, nel distretto berlinese di Mitte. Lo hanno riferito, su Twitter, sia gli stessi attivisti che la polizia.

Settimana di protesta per il clima: attivisti occupano sede della CDU

Pare che alcuni dimostranti siano rimasti attaccati all’edificio, da cui hanno dovuto essere rimossi fisicamente, altri sono invece riusciti a entrare e sono stati successivamente portati fuori dalle forze dell’ordine, che hanno controllato i loro documenti. Altri ancora, si sono seduti davanti all’ingresso. Dopo ripetute e inascoltate richieste di disperdersi, diversi manifestanti sono stati portati via dagli agenti di polizia. Sui social media è possibile vedere foto dell’intera azione.


Leggi anche:
Attivisti per il clima pronti a bloccare Berlino

 


L’niziativa si inserisce nel quadro della settimana di proteste indetta dal gruppo Extinction Rebellion e intitolata “RiseUp di agosto contro la crisi climatica e l’estinzione delle specie”.

Le prime azioni hanno avuto luogo già lunedì, quando gli attivisti hanno bloccato il traffico alla Porta di Brandeburgo e si sono accampati a Monbijoupark. Altre iniziative sono previste per tutta la settimana e comprenderanno sit-in, marce di protesta e aggregazioni “disturbanti”, le cui coordinate verranno comunicate con minimo preavviso.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!