Manuel Neuer e la fascia arcobaleno. Uwe Junge di Afd: “Fascia da f…”

0
209
Manuel Neuer
Manuel Neuer. Von Steindy (talk) 10:35, 27 June 2011 (UTC) - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15632348

In occasione della partita Francia-Germania del campionato europeo, il portiere della nazionale tedesca Manuel Neuer ha indossato al braccio una fascia arcobaleno in sostegno del “Pride Month”. Lo ha fatto per esprimere solidarietà verso la comunità LGBTQ+, ma la cosa lo ha portato addirittura a essere oggetto di un’inchiesta da parte della UEFA, quasi subito, in realtà, archiviata.

La famigerata fascia di Manuel Neuer ha tuttavia infastidito molto Uwe Junge, capogruppo parlamentare di AfD nella Renania-Palatinato, che negli ultimi giorni si è fatto molto notare su Twitter.

Uwe Junge contro Manuel Neuer: “Fascia da f…”

L’ex tenente colonnello delle forze armate ha infatti definito la fascia arcobaleno di Neuer “Fascia da f…” su Twitter, per poi protestate anche contro il fatto che l’Allianz Arena di Monaco sarà illuminata con i colori dell’arcobaleno durante la prossima partita della Germania contro l’Ungheria. Questo avverrà in segno di supporto verso la comunità LGBTQ+ ungherese, dopo che una legge recente ha introdotto una serie di restrizioni fortemente discriminatorie, che addirittura vietano alle pubblicità di presentare gay, lesbiche e transgender come “normali” o promuovere i loro diritti.

Tutto questo non tocca però Uwe Junge, che su Twitter ha continuato ad accusare Neuer e la nazionale di prostrarsi davanti alle ragioni della comunità queer, scrivendo “Manca solo che vi mettiate in ginocchio in segno di sottomissione e a quel punto perderete sempre più fans. Bisogna poterselo permettere”.


Alice Weidel e Tino Chrupalla

Leggi anche:
AfD sceglie l’ultradestra di Alice Weidel e Tino Chrupalla per le elezioni federali

 


Junge criticato anche dal partito: “Questo non è AfD”

In realtà, l’esternazione di Junge gli si è ritorta contro molto più di quanto le scelte cromatiche di Neuer abbiano indignato l’opinione pubblica.

Molti utenti lo hanno criticato su Twitter, mentre persino Alice Weidel, candidata di punta di AfD alle elezioni federali (insieme a Tino Chrupalla), ha scritto “Questo non è AfD”, taggando l’ex tenente colonnello. Weidel è dichiaratamente lesbica e convive con la produttrice cinematografica Sarah Bossard.

L’attacco e la ritirata

Domenica, Junge ha parzialmente ritrattato quanto scritto su Twitter, dichiarando: “Ho cancellato il tweet sulla fascia da capitano. Mi scuso per il termine usato, ma in merito al contenuto rimango dell’idea che simili esternazioni non debbano trovare spazio sulla maglia della nazionale. I nostri colori sono nero, rosso e oro”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!