Eurovision, Ricky Gervais scherza su Hitler e la Germania. I tedeschi rispondono: “Siete arrivati ultimi”

Eurovision
Jendrik Sigwart. CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

L’Eurovision, che ha visto trionfare gli italiani Måneskin, ha invece visto registrare alla Germania una pesante sconfitta, con il pessimo risultato raggiunto dal cantante Jendrik, al secolo Jendrik Sigwart, finito al penultimo posto con il suo brano “I don’t fell hate”.

La pesante sconfitta musicale del cantante di Amburgo è stata commentata dal comico e attore britannico Ricky Gervais, noto anche per le sue provocazioni, con una battuta che molti hanno trovato fuori luogo. Gervais ha infatti scritto su Twitter: “Hitler è ora la seconda cosa peggiore venuta dalla Germania”.


Hitler trans
Hitler trans
Leggi anche:
Germania, “Hitler trans” eliminata da un reality. Ma lei replica: “Hanno decontestualizzato. È cancel culture”

 


I commenti degli utenti di Twitter

Il paragone tra Jendrix e Hitler ha prodotto, com’era facile aspettarsi, reazioni accese da parte dei commentatori.

Tra chi ha risposto a Gervais, c’è chi ha corretto il comico sostenendo che Hitler non sia nato in Germania, ma in Austria. Alcuni hanno invece rilanciato la battuta scrivendo cose come “Manderemo in giro solo altri artisti stupidi, così il mondo interno capirà che non siamo più pericolosi“.

Altri hanno sottolineato l’inopportunità e la banalità della battuta, che utilizza un argomento, Hitler e il nazismo, che non di rado scatta quando si vuole “scherzare” sulla Germania. “È lecito aspettarsi che nel Regno Unito si smetta di scherzare sull’argomento?” scrive un utente.

Altri hanno rispedito al mittente la battuta entrando nel merito della vicenda e cioè sottolineando che, se la Germania ha fallito all’Eurovision, peggio ancora ha fatto il Regno Unito, che ha guadagnato l’ultimo posto piazzandosi in fondo alla classifica. “Il peggio che potesse arrivare dalla Germania è comunque peggio di quanto sia arrivato dall’Inghilterra” commenta qualcuno, mentre un altro utente scrive: “Non sono un professionista della matematica, ma come si calcola rapporto tra i punti ricevuti dalla Germania e quelli ricevuti dall’Inghilterra all’Eurovision?”.

In tutto questo il cantante tedesco di cui si parla, Jendrik, aveva già risposto agli attacchi dichiarando “Indosso l’odio come un gioiello. Scusate se vivo la mia vita al massimo”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!