“Fedeltà”, di Marco Missiroli. Presentazione online a cura dell’IIC di Berlino

0
116
Marco Missiroli

Martedì 31 maggio, alle ore 19.00, verrà presentato online il libro “Fedeltà“, di Marco Missiroli (Einaudi 2019, Torino). Il romanzo è stato finalista al Premio Strega 2019 e vincitore della relativa sezione giovani. È stato inoltre tradotto in tedesco, con il titolo “Treue”, tradotto da Esther Hansen (Wagenbach 2021, Berlino).

L’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di cultura di Berlino, avrà luogo in lingua italiana e sarà disponibile anche la traduzione simultanea in lingua tedesca. La moderazione sarà a cura dell’attrice e regista Elettra de Salvo e prima dell’incontro con lo scrittore ci sarà un intervento introduttivo di Maria Carolina Foi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Marco Missiroli

Che parola sbagliata, amante. Che parola sbagliata, tradimento

Al cuore dell’evento, e al centro del libro, una semplice domanda: siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli? E se proprio quella rinuncia rappresentasse il tradimento della nostra indole più profonda? Secondo Missiroli, la fedeltà è un’ancora che ci permette di non essere travolti nella tempesta di emozioni complesse e a volte contraddittorie, ma è anche lo specchio in cui ci cerchiamo ogni giorno la nostra vera immagine, sperando di riconoscerci.

Nel libro l’autore descrive questo processo andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l’altra, e l’altro. Noi stessi.

Marco Missiroli

Informazioni sull’autore

Marco Missiroli è nato a Rimini e vive a Milano. Ha vinto il Premio Campiello Opera Prima con il suo romanzo d’esordio, “Senza coda” (Fanucci 2005; Feltrinelli 2016). Per Guanda ha pubblicato “Il buio addosso” (2007), “Bianco” (2009) e “Il senso dell’elefante” (2012; Premio Selezione Campiello). Ha pubblicato il bestseller Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli 2015), con cui ha vinto il Premio Super Mondello.

I suoi libri sono tradotti in numerosi Paesi. Per Einaudi ha pubblicato “Fedeltà” (2019 e 2021), da cui è stata tratta una serie tv originale di Netflix, ha vinto il Premio Strega Giovani 2019 ed è in corso di pubblicazione in oltre trenta Paesi. Collabora con il Corriere della Sera.


La rosa bianca di Sophie

Leggi anche:
“La rosa bianca di Sophie” racconta Sophie Scholl ai ragazzi italiani

 


Come partecipare all’evento

L’evento, in collaborazione con la casa editrice Klaus Wagenbach, avrà luogo martedì 31 maggio, alle ore 19.00, sulla piattaforma Zoom. Questo è il link per partecipare.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here