Berlino, protesta in bici attraverso l’autostrada contro l’estensione dell’A100

protesta in bici
Bettina Jarasch. Di gruene.de - http://www.gruene.de/partei/bettina-jarasch.html, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33018199
protesta in bici
Bettina Jarasch. Di gruene.de, Pressefoto Bettina-Jarasch 2014CC BY 3.0

Oggi, alle ore 14.00, ci sarà una manifestazione di protesta in bici contro l’estensione dell’autostrada 100. I partecipanti vorrebbero pedalare anche su una parte dell’autostrada. La manifestazione dovrebbe iniziare da Hermannplatz, nel distretto di Neukölln, per poi finire a Mitte, in Platz vor dem Neuen Tor.

La manifestazione è stata organizzata da Fridays for Future e dall’organizzazione giovanile dei Verdi. Alla manifestazione dovrebbero unirsi anche diversi membri del gruppo parlamentare dei Verdi. Fridays for Future è il movimento ambientalista internazionale di protesta nato dall’iniziativa di Greta Thunberg e divenuto noto anche con il nome di “Sciopero scolastico per il clima”.

A questo proposito la capolista Bettina Jarasch, che si è attirata le critiche di molti imprenditori per aver promosso lo smantellamento del tratto di A100 che arriva fino a Treptower Park, ha dichiarato: “Farò una campagna affinché la prossima fase di costruzione dell’A100 sia finalmente eliminata dal piano federale dei trasporti”.


due nuove leader

Leggi anche:
Elette le nuove leader della sinistra tedesca: sono Janine Wissler e Susanne Hennig-Wellsow

 

Sostiene la protesta in bici anche il partito die Linke, e Katina Schubert, la leader del Land, ha dichiarato: “Vogliamo verificare se il 16° tratto di autostrada già in costruzione possa essere trasformato in una strada urbana con una corsia ciclabile”.

Tutte le informazioni sulla manifestazione (in tedesco)