Vacanze a Maiorca, boom di prenotazioni: il governo tedesco pensa a provvedimenti

Maiorca
Maiorca Cala Millor. By Pier B., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=53975010

Dopo la rimozione di Maiorca dall’elenco delle zone a rischio Corona, avvenuta il 14 marzo con contestuale revoca del relativo avviso di viaggio, si è registrato un boom di prenotazioni dei tedeschi verso quella che sembra essere la loro isola preferita.


revoca del lockdown

Leggi anche:
Angela Merkel sulla revoca del lockdown: la conferenza stampa

 


Il provvedimento è stato motivato in base al fatto che a Maiorca l’incidenza fosse scesa sotto i 50 casi per 100.000 abitanti in sette giorni e questo ha reso possibile le vacanze sull’isola senza quarantena e test obbligatori al ritorno.

Visto il boom di prenotazioni, tuttavia, il Berliner Kurier riporta che il governo tedesco starebbe considerando di impedire temporaneamente i viaggi verso quelle che sono le più popolari mete dei viaggi all’estero. La decisione sarebbe in fase di revisione da parte degli organi competenti, come ha dichiarato mercoledì a Berlino la vice-portavoce del governo Ulrike Demmer, senza specificare quali siano le opzioni valutate.

SPD contro il divieto di viaggio

L’SPD ha immediatamente respinto l’idea di un vero e proprio divieto di viaggio e il capogruppo in parlamento Carsten Schneider ha dichiarato all’agenzia tedesca dpa che “Vietare in generale i viaggi all’estero va oltre le ragionevoli misure di protezione, è sproporzionato e contribuisce a creare ulteriore incertezza tra la popolazione”.

Che conseguenze avrà l’esplosione di prenotazioni verso Maiorca, che ha visto i principali tour operator e le compagnie aeree gestire centinaia di voli aggiuntivi in vista delle vacanze di Pasqua?

Durante il vertice Governo federale-Land di lunedì, tuttavia, è stato deciso che in futuro i test obbligatori saranno introdotti per tutti i passeggeri dei voli verso la Germania.

(Fonte: Berliner Kurier)