Ecco dove effettuare un test Covid gratuito a Berlino: 16 centri in tutta la città

2
497
test Covid gratuito

A partire da ieri, a Berlino, è possibile effettuare un test Covid gratuito alla settimana. Sono in tutto 16 i centri aperti nella capitale tedesca, per offrire test rapidi gratuiti a tutta la popolazione, come dichiarato nelle scorse settimane dal ministro della salute Jens Spahn (CDU). L’offerta di questo servizio è considerata un punto fondamentale in questa fase della gestione della pandemia, poiché da ieri valgono le nuove regole per il lockdown, che prevedono un parziale rilassamento nelle chiusure e nelle limitazioni dei contatti.


Leggi anche:
Lockdown in Germania fino al 28 marzo. Riaperture parziali per commercio e gastronomia

 


L’offerta pubblica gratuita, nelle intenzioni del governo, dovrà andare di pari passo con la possibilità di acquistare gli auto-test in supermercati e drogherie, anche se al momento le forniture non sembrano in grado di soddisfare la domanda.

A cosa servono i test rapidi?

Molti dei servizi alla persona attualmente permessi, come la rasatura dal barbiere, sono possibili solo dietro presentazione di un test rapido negativo effettuato il giorno stesso. In quest’ottica, quindi, i test rapidi e gli auto-test diventano tanto uno strumento di contenimento del contagio quanto un supporto per l’economia, dal momento che mettono i cittadini in condizioni di ricominciare a fruire di alcune prestazioni.

Le autorità sanitarie hanno precisato che questo tipo di test non sono destinati a chi presenta i sintomi del Covid-19, ma solo a chi vuole confermare di essere negativo prima di intraprendere qualcuna delle attività nuovamente permesse, come incontrare membri di un’altra famiglia o andare dal parrucchiere. Proprio per questo a ogni test corrisponderà un certificato con il risultato. Chi invece presenta i sintomi della malattia può rivolgersi al poliambulatorio della Charité o agli ambulatori Covid riconosciuti dalle assicurazioni sanitarie.


Leggi anche:
Berlino: i primi test rapidi in vendita nei supermercati esauriti in pochi minuti

 


Dove si può effettuare un test Covid gratuito a Berlino?

Al momento, chi volesse richiedere un test Covid gratuito a Berlino può farlo in uno di questi 16centri:

Wilmersdorf: Kurt-Weiss-Sporthalle, Franzensbader Straße 16
Moabit: Poststadion Mitte, Lehrter Straße 59
Friedrichshain-Kreuzberg: Scuola Carl-von-Ossietzky, Blücherstraße 46-47
Lichtenberg: Max-Taut-OSZ, Fischerstraße 36

Tempelhof-Schöneberg: Mariendorfer Damm 64
Marzahn-Hellersdorf: Janusz-Korczak Straße 17
Charlottenburg: Zillestraße 10
Treptow-Köpenick: Spreestraße 6
Lichtenberg: Rummelsburger Straße 13
Friedrichshain-Kreuzberg: Prinzenstraße 23
Pankow: Hauptstraße 29a
Neukölln: Bat-Yam-Platz 1
Reinickendorf: Antonienstraße 51
Spandau: Schönwalder Allee 26 (ingresso posteriore, edificio 2)
Steglitz-Zehlendorf: Kirchstraße 1-3
Wedding: Müllerstraße 146

Nei primi quattro centri dell’elenco è possibile recarsi senza appuntamento, dal lunedì al venerdì, fra le 9:00 e le 18:00. Tutti gli altri sono aperti dal lunedì alla domenica, ma richiedono un appuntamento e gli orari di apertura variano da distretto a distretto. Per prendere un appuntamento è possibile registrarsi qui.

2 COMMENTS

  1. I test gratuiti sono validi anche se si risiede in Germania (iscritti AIRE) o bisogna essere cittadini tedeschi?

Comments are closed.