Sequestrate ad Amburgo 16 tonnellate di cocaina. Il carico più grande d’Europa.

cocaina
Photo by Zollfahndungsamt Hamburg

Il più grande carico di cocaina mai sequestrato in Europa e uno dei più grandi del mondo era arrivato nel porto di Amburgo all’interno di cinque container: 16 tonnellate di droga nascoste sotto barattoli di latta contenenti mastice. Lo ha reso noto oggi l’ufficio investigativo doganale della città, che ha effettuato il sequestro il 12 febbraio.


erba

Leggi anche:
Germania, erba contaminata. Uno spacciatore rivela: “È green crack, ho visto gente devastata”

I container in arrivo dal Paraguay sono stati sottoposti a una verifica dagli agenti della dogana. Dietro alcune file di barattoli contenenti merce normale, sono stati trovati contenitori di latta da 20 chili l’uno, ognuno con dentro 8 pacchi di cocaina da 9 chili. Erano oltre 1700 i barattoli riempiti di narcotici, destinati a fruttare miliardi dalla vendita al dettaglio nelle strade di tutta Europa.

cocaina
Photo by Zollfahndungsamt Hamburg

Nel corso della stessa indagine, domenica le autorità hanno sequestrato più di 7,2 tonnellate nel porto belga di Anversa. Stamattina, un uomo di Vlaardingen, vicino a Rotterdam, è stato arrestato nei Paesi Bassi. Il ventottenne è sospettato di essere responsabile dell’importazione di un totale di più di 23 tonnellate di cocaina.

cocaina
Photo by Zollfahndungsamt Hamburg

“Con questo colpo contro la criminalità organizzata e il traffico degli stupefacenti – anche grazie alla cooperazione esemplare con le autorità partner europee – le dogane tedesche hanno dimostrato ancora una la loro efficienza”, ha detto Rolf Bösinger, il segretario di stato responsabile delle dogane al ministero federale delle finanze. Ulteriori indagini saranno condotte dall’ufficio investigativo doganale di Amburgo per conto della procura locale e in stretto coordinamento con i colleghi olandesi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!