Il Cattivo nella narrativa – Workshop di Scrittura Creativa: inizia così l’anno de Le Balene Possono Volare

scrittura creativa

Che storia sarebbe senza il cattivo? Le Balene Possono Volare lanciano un nuovo workshop di scrittura creativa interamente dedicato alla costruzione dell’antagonista. L’obiettivo è quello di delineare una delle figure chiave della forma racconto. Facendo ricorso a esempi piò o meno illustri, provenienti, oltre che dalla narrativa, dal cinema e dall’universo delle serie tv, chiamati a rappresentare le varie tipologie di “cattivi”, si arriverà a mettere in luce quella “differenza nascosta” e tutt’altro che scontata che da sempre intercorre tra il protagonista e l’antagonista.

Alla spiegazione dell’insegnante, si affiancherà una parte di esercitazione collettiva e di scambio di opinioni. Il tutto concentrato in un’unica giornata, che prevede 8 ore di lezione divise in due sessioni da 4 ore, intervallate da una pausa di un’ora.

Il workshop si terrà sabato 20 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Prima sessione: dalle 10.00 alle 14.00
Pausa: dalle 14.00 alle 15.00
Seconda sessione: dalle 15.00 alle 19.00

Il laboratorio si terrà online.

La quota di iscrizione è di 80€ (10€/h a partecipante), da versare tramite bonifico bancario o conto Paypal.

Per iscriversi occorre necessariamente inviare una mail a [email protected]

IL DOCENTE
Mattia Grigolo, fondatore de le Balene Possono Volare, conduce Laboratori di Scrittura Creativa per italiani a Berlino da oltre 6 anni. Premiato dall’Istituto Italiano di Cultura, dal Comites Berlino e dall’Ambasciata Italiana a Berlino come Italiano dell’Anno nel 2014, proprio grazie al progetto de Le Balene Possono Volare. È anche autore e giornalista freelance, ha fondato Yanez Magazine e Rivista Eterna.