Berlino: sprecate dosi di vaccino all’interno della Treptow Arena

0
412
sprecate dosi di vaccino
Photo by Tim Reckmann

Alcune dosi di vaccino sono state sprecate all’interno della Treptow Arena, primo e unico (per il momento) centro di vaccinazione a Berlino. È successo lunedì e ne ha parlato l’RBB nel programma serale Abendschau. In particolare sono state scartate alcune che avevano superato la data di scadenza di due ore. “È successo perché nei primi giorni sono arrivate meno persone, cosa che non ci aspettavamo” ha precisato Niklas Faust, (Berlin-Chemie). Ha inoltre aggiunto che la procedura di somministrazione si adeguerà anche a eventuali imprevisti come questo.

È come sprecare oro liquido” ha commentato Radio Eins, mentre la senatrice alla sanità Dilek Kalayci ha parlato di una “quantità minima” di vaccino distrutto e ha ribadito quanto detto da Faust sull’adeguamento delle procedure al fine di evitare altri imprevisti.

Come ricordato, il vaccino viene trasportato in fiale, che vanno consumate entro due ore. Il problema, tuttavia, è che i contenitori standard hanno al loro interno cinque o sei dosi di vaccino e una volta aperti le dosi vanno necessariamente consumate tutte.

“Ma c’è anche una soluzione anche per questo” ha precisato Kalayci, “Le eventuali rimanenze potrebbero essere usate per vaccinare il personale”.

Vi può interessare anche: Covid 19 – Oggi si deciderà sul prolungamento del lockdown

facebook
Twitter
Pinterest