Berlin Fashion Week 2021, dal 18 al 24 gennaio: digitalizzazione, sostenibilità e avanguardia

Berlin Fashion Week 2021

Sostenibilità, avanguardia e digitalizzazione saranno i principi ispiratori della Berlin Fashion Week, la celebre Settimana della moda di Berlino che si terrà, prevalentemente in digitale, dal 18 al 24 gennaio 2021.

L’evento, che si tiene ogni sei mesi, adotta quest’anno un formato prevalentemente digitale, per venire incontro alla necessità del distanziamento sociale imposto dalla pandemia. Anche in questa veste così diversa, tuttavia, gli  amanti della moda potranno assistere a sfilate, conferenze e presentazioni


Fashion Week
(c) Layla Barkat Fashion Week
Leggi anche:
Addio alla Fashion Week di Berlino: la settimana della moda si sposta a Francoforte

 


 

La confusione dopo l’annuncio dello spostamento a Francoforte

Nel giugno 2020, dopo l’annuncio dello spostamento della settimana della moda (con le importanti fiere Premium e Neonyt) da Berlino a Francoforte, Marcus Kurz, CEO dell’agenzia creativa NOWADAYS, ha annunciato che l’edizione 2021 della Mercedes-Benz Fashion Week si sarebbe tenuta ancora una volta a Berlino, presso il Kraftwerk di Mitte, e di volerla rendere sempre più multimediale.

Anche Ramona Pop, senatrice per l’economia, l’energia e le imprese, in quella circostanza ha dichiarato: “La settimana della moda di Berlino continuerà a svolgersi”.

Principali eventi selezionati

Mercedes-Benz Fashion Week

Quest’anno l’importante evento presenterà un programma variegato, fatto di spettacoli digitali e fisici, presentazioni e contributi di designer come Tom Van Der Borght, Michael Sontag, Danny Reinke, Kilian Kerner e Rebekka Ruétz. In partnership con l’agenzia creativa NOWADAYS, la MBFW metterà inoltre in scena diversi spettacoli imperniati sulla digitalizzazione nell’ex centrale termoelettrica Kraftwerk, nel cuore della capitale tedesca.

Festival del cinema di moda di Berlino

Questa iniziativa è proprio uno degli eventi che la Mercedes-Benz Fashion Week metterà in scena nell’ex centrale elettrica Kraftwerk in collaborazione con NOWADAYS. Nell’ambito del festival verranno proiettati film a tema e si terrà una conferenza di tre giorni con creativi della moda e del cinema.

Der Berliner Salon

Va qui in scena l’eccellenza tedesca di settore, con 35 stilisti affermati nel campo della moda, degli accessori e dei gioielli. Tra i nomi di spicco Aeyde, AleksandraVictor, Alina Abegg, Allude, Antonia Zander e Dawid Tomaszewski.

Fashion Open Studio

Con il supporto del Senato di Belino e della Mercedes Benz Fashion Week, nell’ambito di questa iniziativa si terranno importanti eventi online tesi a ribadire il ruolo e l’importanza dell’industria della moda. Il progetto è un’iniziativa di Fashion Revolution incentrata sull’innovazione e darà ai brand l’opportunità di presentarsi sotto forma di vetrine interattive e open studios. Le collezioni di tutti gli stilisti verranno presentate al Kraftwerk Berlin.

202030 – The Berlin Fashion Summit

Evento digitale che vuole rilanciare Berlino come capitale della sostenibilità, dell’innovazione e della creatività applicata alla moda. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra avanguardia e industria, al fine di creare partnership e trovare soluzioni che anticipino il futuro unendo cultura della moda e movimento tech.

Wear it – FashionTech

Questo evento persegue e realizza l’obiettivo di una connessione tra moda e tecnologia, proponendo nuove soluzioni e modelli di business. La tecnologia sta da tempo cambiando il settore e non solo nell’ambito della produzione di materie prime, ma anche sul piano di nuove possibilità di virtual shopping e virtual fitting, che personalizzano le tendenze e rendono l’esperienza della moda sempre più individuale e gratificante.

Reference Festival Berlin

Questo festival aggrega importanti artisti caratterizzati da un approccio interdisciplinare e innovativo. Quest’anno le performance, che fanno del cross-format il loro punto di forza, saranno trasmesse dal planetario Zeiss sulla piattaforma virtuale Reference Realities. Il Reference Space di Schöneberg ospiterà invece sia una sfilata, che un evento online destinato a un’audience globale.

Potete trovare qui tutte le informazioni sugli eventi della Berlin Fashion Week.