Estate in Brandeburgo. In bici da Wannsee alla penisola di Sacrow

Brandeburgo Foto Sacrow Z.Munizza
Brandeburgo

Foto Sacrow Z.MunizzaEstate in Brandeburgo. In bici da Wannsee alla penisola di Sacrow

di Z.Munizza/ Berlino Explorer

Una nuova serie di articoli con consigli e spunti per passare una o più giornate “fuori porta”

Una rubrica per condividere idee su come trascorrere un giorno, o un weekend lungo, spostandosi con la bici, o per chi lo preferisce in treno, in aree vicine e interessanti da un punto di vista naturalistico, che offrono anche spunti di approfondimento storici.

Le bellezze che possiamo trovare ad un raggio di pochi chilometri, ci permettono di godere al meglio questa estate diversa dal solito. A volte lo stupore è dietro l’angolo! 

Berlino è circondata da innumerevoli corsi d’acqua, facilmente raggiungibili in bici. Ci sono tour più brevi e più lunghi, a seconda di quanto avrete voglia e tempo di pedalare.

Molti di questi itinerari fanno, o faranno, parte dei Tour in bici che Berlino Explorer propone, e di un nuovo progetto in costruzione del quale avrete notizie a breve.

Rimanete sintonizzati, gambe in spalla, o bici a secondo del caso, e si parte con:
Bici Tour da Wannsee alla penisola di Sacrow.

Sulle rive del Lago di Wannsee si trova il famoso stabilimento balneare, che a livello europeo costituisce una delle più grandi piscine all’aperto nelle acque continentali, acque che se potessero racconterebbero tante storie, non potendolo fare interpreterò io la loro voce. 

Un itinerario particolarmente consigliato per chi ama viaggiare in bicicletta, che può essere svolto tranquillamente a piedi. Consiglio di controllare la scheda di riepilogo che trovate insieme alla mappa, per calcolare le distanze e capire se sono adatte alla vostra andatura.

Scheda Riepilogo
Inizio tour: stazione S-Bahn Wannsee, linee S1 e S7.
Fine tour: stazione S-Bahn Wannsee, o in alternativa stazione S-Bahn Potsdam
Distanza totale: 14 Km. Ai quali aggiungere 6 Km se si vuole rientrare con Wassertaxi per poi proseguire fino a Wannsee, oppure 3.50 Km fino alla stazione di Potsdam.

Ci troviamo a ovest di Berlino. Questo tour inizia e termina alla stazione della S-Bahn di Wannsee, raggiungibile con le linee S Bahn S1 e S7. 

Sulla riva di fronte l’uscita della S-Bahn Wannsee, si trova la darsena dove parte il traghetto F10 per Alt-Kladow. Con il biglietto dei mezzi potrete traghettare dall’altra parte del lago in 20 minuti e godere del paesaggio verde dall’acqua.

Arrivati ad Alt-Kladow, proseguendo verso sinistra lungo le rive dell’Havel, si attraversa la riserva naturale di Königswald fino ad arrivare sulla penisola di Sacrow. Circondata dal fiume e dalla fitta foresta, pedalando si arriva in un grande parco dove si trovano il Castello Sacrow e la Chiesa di Nostra Signora. 

Questo luogo magico, oltre la sua naturale bellezza, riserva diverse sorprese che condividerò con chi avrò il piacere di accompagnare alla scoperta di Sacrow.

Si può ora pedalare intorno al lago cristallino per fare una nuotata, o un picnic sulla riva.

Per tornare indietro due possibilità, rifare lo stesso percorso fino ad Alt-Kladow, riprendere il traghetto F10 per Wannsee e da lì la S-Bahn, oppure il Wassertaxi, e passare sulla sponda opposta direttamente da Sacrow, arrivando vicino un tipico Biergarten.

Ora si può decidere di traghettare verso l’isola dei pavoni, patrimonio UNESCO, dove gli animali scorrazzano liberi intorno al Castello bianco commissionato da Federico Guglielmo II, ora in restauro, o godersi il panorama da fiaba, sorseggiando una birra.

Proseguendo con la bici fino alla fermata Wannsee son altri 6 Km, attenzione però alle pendenze! Lungo il percorso troviamo un altro bellissimo parco che porta la firma del paesaggista Lenné, lo stesso del Tiergarten, intorno al Castello di Glienicke, un gioiello nel paesaggio culturale UNESCO, ispirato all’architettura italiana.

Ultima tappa prima di iniziare la salita verso la fermata Wannsee, è il ponte di Glienicke, vi dice niente? è conosciuto anche come il “ponte delle spie” Si, il film di Spielberg del 2015 è ambientato qui!

Scegliendo di attraversarlo, proseguire in direzione Potsdam, in circa 4 Km si arriva alla fermata S-Bahn, Linee S1 e S7.

Se non siete ancora stanchi, un ulteriore consiglio prima di riprendere la S-Bahn da Wannsee.

Sulla riva ovest del lago si affaccia una bellissima villa con giardino, residenza del pittore Max Liebermann, poco distante ad un luogo che ha segnato la Storia di tutti noi nel profondo. La Haus der Wannsee-Konferenz ospita nel gennaio del ’42, la conferenza di Wannsee, durante la quale i Nazionalsocialisti firmano la soluzione finale. Oggi l’edificio è un luogo di memoria e di formazione.

I consigli, qui accennati, saranno tema di approfondimento attraverso racconti legati ai fasti prussiani, ai luoghi da fiaba che si trovano poco lontano dal caos della città, con una storia a sorpresa che vi svelerò durante il prossimo Bici Tour lungo da Wannsee a Sacrow.

Buona pedalata e Viel Spaß!

Foto e Ricerche a cura di: Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza visite guidate. Questo fine settimana in programma Bici Tour alla scoperta di Karlshorst e Rummelsburg. Per ricevere la Newsletter con aggiornamenti sui tour e le novità, qui il link diretto per l’iscrizione  
Per Info: [email protected]. Pagina Facebook

Può interessarvi anche: Berlin Street Art Walk#40. Visioni in Tape Art