Coronavirus, #NoiCiSiamo: Giovedì evento informativo online dell’Ambasciata. Modera Lucia Conti, direttore del Mitte

#NoiCiSiamo
#NoiCiSiamo

Giovedì 30 aprile, alle ore 19.00, si terrà la prima di una serie di serate informative dal titolo “#NoiCiSiamo!“, organizzate dall’Ambasciata d’Italia a Berlino e in cui sarà possibile porre domande agli esperti sull’emergenza Coronavirus e sulle sue implicazioni. Gli incontri saranno moderati dal direttore del nostro magazine, Lucia Conti (come la precedente, fortunata serie intitolata “Benvenuti a Berlino”).

L’incontro di giovedì avrà luogo rigorosamente online sulla piattaforma Zoom e questo è il link per partecipare (Meeting ID: 94028306872).

#NoiCiSiamo: Il contenuto dell’incontro di giovedì

Questo primo incontro sarà incentrato in particolare su temi “sociali” e sulle misure di sostegno messe a disposizione delle persone colpite dalla crisi da parte delle istituzioni tedesche (Kurzarbeit, Soforthilfe für Kleinunternehmer, Hartz IV, e così via): le ospiti della prima serata saranno Marilena Rossi – Coordinatrice ITAL-UIL Germania e Presidente del Comites Dortmund e Katia Squillaci – Responsabile del Patronato ITAL UIL Berlino.

Saranno inoltre presenti il Consigliere Susanna Schlein, capo dell’Ufficio Emigrazione ed Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, che potrà dare informazioni su altri aspetti legati all’emergenza Coronavirus e l’Avv. Simonetta Donà, Presidente del Comites Berlino- Brandeburgo, co-organizzatore del ciclo di eventi.

#NoiCiSiamo: È difficile partecipare?

Partecipare è molto semplice: basta cliccare su link riportato sopra nell’ora prevista per la serata informativa e si potrà direttamente avere accesso all’evento (non è necessario avere un proprio profilo su Zoom. Se si desidera accedere via smartphone o tablet, tuttavia, è necessario aver scaricato preventivamente l’app di Zoom. Tutti i partecipanti potranno porre domande attraverso la piattaforma, e i relatori risponderanno in diretta (oppure successivamente, direttamente all’utente, nel caso non fosse possibile rispondere a tutte le domande poste nel corso dell’evento).

#NoiCiSiamo: il perché di questo ciclo di eventi

I cittadini italiani che abitano in Germania hanno dovuto affrontare molte difficoltà nel corso di questa crisi. A volte, non conoscere bene il sistema istituzionale di questo Paese (o semplicemente la lingua tedesca) ha messo le persone nella situazione scomoda di non sapere precisamente a chi rivolgersi e come muoversi per ottenere gli aiuti, le informazioni e i servizi di cui avevano bisogno.

Proprio per questo, l’obiettivo è quello di fornire in modo semplice ed efficace informazioni ai connazionali: nella prima parte della serata gli esperti daranno una serie di spiegazioni (orientandosi in base alle domande ricevute più di frequente nel corso dell’emergenza Covid19), mentre nella seconda metà dell’incontro verrà dato ampio spazio alle domande da parte dei connazionali su tutti gli aspetti legati all’Emergenza.