Tutta l’East Side Gallery in un video con oltre 400 fotografie

Gallery buco muro
Un tratto di Muro - East-side Gallery

L’East Side Gallery non è solo il più lungo “pezzo di Muro” rimasto nella zona orientale di Berlino nella sua posizione originale. L’East Side Gallery è anche, e soprattutto, un Denkmal, ovvero un memoriale per la pace, diventato negli anni una delle attrazioni più visitate della capitale tedesca, la seconda forse soltanto alla celeberrima Porta di Brandeburgo.

L’East Side Gallery in 400 fotografie montate in sequenza

Da un po’ di tempo, è “visitabile” nella sua integrità – minacciata dagli investimenti immobiliari – anche online, grazie al lavoro di un fotografo berlinese. Steffen Freiling ha realizzato un video che mostra, in oltre 400 fotografie montate in sequenza, tutte le 101 opere d’arte che sono state realizzate sulla sezione di Muro che si affaccia lungo la Mühlenstrasse, a Friedrichshain da una pluralità di artisti dai background più diversi e su soggetti vari, ma tutti riconducibili alla pace, alla fratellanza e alla convivenza fra gli esseri umani.

Le fotografie sono state realizzate a gennaio 2010 (con una temperatura di dodici gradi sottozero, come specifica il video). Condizioni di lavoro non facili, in una città come Berlino, nella quale lavorare all’aperto d’inverno può rivelarsi un compito tutt’altro che semplice anche per chi è abituato al clima rigido della capitale tedesca.


Leggi anche:
Una sezione del Muro di Berlino a Pankow: dove la fuga aveva successo

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!