Il “programma fiscale ambizioso” di Lindner: più incentivi fiscali per le imprese, meno selezione in materia di energia

Il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner. Il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner. Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

“Ambizioso”, così Christian Lindner (FDP) ha definito il suo programma fiscale per il futuro della Germania, nel corso in occasione del vertice economico WELT tenutosi martedì presso la Axel Springer House di Berlino.

Il Ministro delle Finanze ha specificato che il pacchetto per la crescita del Paese, che era già stato annunciato a novembre e sarà presentato questa primavera, si concentrerà su misure economicamente e politicamente realistiche, fra le quali “nuove opzioni di ammortamento e bonus di investimento per le aziende”.

Nel programma fiscale “ambizioso” di Lindner saranno centrali gli incentivi per le aziende

Gli incentivi fiscali giocherebbero, secondo Lindner, un ruolo cruciale in una politica di crescita, poiché potrebbero rappresentare un vantaggio competitivo per la Germania nello stimolo agli investimenti, ora che è venuto meno lo stimolo dei prezzi competitivi dell’energia. “Abbiamo bisogno di una seconda svolta, una svolta economica e finanziaria”, ha affermato il Ministro, aggiungendo che l’economia tedesca non può recuperare competitività da sola.


Leggi anche:
Lindner: “I prezzi dell’energia non scenderanno. Sì al fracking, no a più tasse per i ricchi”

Secondo quanto riportato dal quotidiano Die Welt, il pacchetto comprenderebbe anche misure destinate ad attrarre lavoratori qualificati e una semplificazione degli oneri burocratici per le aziende.

In materia di energia, inoltre, Lindner ha auspicato una selezione aperta delle fonti energetiche più adatte, con una politica energetica “non così selettiva come viene suggerito al momento” e ha dichiarato che la Germania deve “usare le risorse nazionali di petrolio e gas”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!