Una visita all’Acquario di Berlino: uno dei più interessanti del mondo

Un pesce pagliaccio Foto: © Aquarium Berlin.

L’Acquario di Berlino non è solo un acquario. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, qui non si trovano infatti solo specie marina, ma anche diversi rettili, anfibi e insetti. Situato accanto al famoso Giardino Zoologico, è considerato uno degli acquari più ricchi di specie al mondo ed è particolarmente apprezzato come meta per le famiglie, dal momento che le visite alle incredibili vasche e ai terrari che ospita offrono infiniti spunti per visite divertenti e istruttive per i più piccoli. Inoltre, per la natura stessa degli animali che vivono in questo acquario, gli ecosistemi creati sono effettivamente adatti alle specie che ospitano, quindi gli animali non sono costretti in spazi troppo piccoli o in condizioni climatiche inadatte al loro benessere.

La storia dell’Acquario di Berlino

L’Acquario di Berlino nacque da un’idea del naturalista Alfred Brehm, che ne fondò il primo esempio nel 1869. La struttura si trovava in Unter den Linden. Nel 1910, tuttavia, l’acquario dovette chiudere per problemi economici: all’epoca, sostenere una struttura del genere era incredibilmente complesso e costoso. L’attuale edificio venne costruito tra il 1911 e il 1913, sul terreno dello Zoo di Berlino.

La facciata dell’acquario di Berlino
Foto: Ailura, CC BY-SA 3.0 AT, CC BY-SA 3.0 AT <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/at/deed.en>, via Wikimedia Commons

La facciata, con raffigurazioni di animali preistorici, fu progettata dal pittore Heinrich Harder. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio fu quasi completamente distrutto da una bomba e, dopo un’accurata ricostruzione, fu di nuovo riaperto al pubblico ed è rimasto, da allora, uno dei più apprezzati e più ricchi di specie in assoluto

Sopra e sotto l’acqua dell’Aquarium Berlin

L’esperienza all’Aquarium Berlin inizia con un viaggio attraverso i diversi ecosistemi acquatici del mondo. I visitatori possono esplorare le profondità oceaniche, i fiumi tropicali, i laghi africani e gli habitat di acqua fredda, ognuno con la sua unica biodiversità. Le vasche sono progettate per imitare gli ambienti naturali degli animali, offrendo loro uno spazio confortevole e permettendo ai visitatori di osservare il comportamento naturale delle specie.


Leggi anche:
Schwanenwerder: l’isola più esclusiva di Berlino, dove vivono i miliardari

Come già detto, oltre ai numerosi pesci d’acqua dolce e salata, alle meduse , ai cavallucci marini e ai crostacei, all’Aquarium Berlin si possono ammirare, come già detto, anche rettili, anfibi e insetti di ogni tipo. I giovanissimi visitatori tendono a essere affascinati soprattutto dalle vasche degli squali: questi animali hanno fin troppo cinema e cultura popolare alle spalle, per non essere delle vere e proprie calamite – e non solo per i bambini. Imparare a conoscerli davvero, in un contesto scientifico e naturale, serve anche a sfatare alcuni dei miti e pregiudizi che li circondano. Lo stesso si può dire dei coccodrilli, che qui possono essere ammirati in sicurezza in un ambiente che ricrea perfettamente i loro ecosistemi nativi. Il design dell’acquario è tale da creare un’esperienza immersiva.

Foto: mikita amialkovič nicita13, CC0, via Wikimedia Commons

I tunnel di vetro permettono di camminare sotto le vasche degli squali, dando l’impressione di essere sott’acqua e di “visitare” l’habitat di questi animali, senza invaderlo. Le meduse, con la loro danza eterea, sono esposte in vasche illuminate che accentuano la loro bellezza traslucida, creando un’atmosfera quasi surreale.

Ci sono poi gli animali “di superficie”, come serpenti, ragni e alcune specie di esotiche rane velenose.

Un varano coccodrillo,
Foto: © Aquarium Berlin.

Uno degli spettacoli più incredibili dell’acquario è offerto da una specie animale che nessuno pensa di andare ad ammirare in uno zoo: le formiche. Questi insetti, infatti, hanno alcune fra le strutture sociali più complesse in natura, con colonie che sono veri e propri capolavori architettonici. Qui, al piano superiore, si possono osservare diverse colonie di formiche mentre costruiscono le loro intricatissime casi, in strutture che le pongono letteralmente sopra le teste dei visitatori, per una prospettiva unica sul loro mondo misterioso.

Un centro di ricerca sulla biodiversità

L’Acquario di Berlino non è solo un luogo di intrattenimento, ma anche un centro di ricerca e conservazione. Collabora con istituzioni internazionali per la protezione delle specie minacciate e partecipa a programmi di riproduzione per aiutare a mantenere la diversità biologica. I visitatori possono apprendere l’importanza della conservazione degli habitat acquatici e il ruolo che ognuno può svolgere nel proteggere questi ecosistemi vitali.

Un pitone verde
Foto: © Aquarium Berlin.

Per i bambini e le famiglie, l’Acquario offre laboratori educativi e attività interattive. Questi programmi sono progettati per ispirare la prossima generazione di biologi marini e ambientalisti, fornendo loro la conoscenza e la passione per prendersi cura del nostro pianeta.

L’Acquario di Berlino è anche un luogo di eventi speciali e mostre temporanee che arricchiscono l’esperienza dei visitatori. Queste mostre possono variare da installazioni artistiche ispirate al mondo marino a presentazioni scientifiche sulle ultime scoperte nel campo della biologia marina.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!