La nota compagnia aerea tedesca Lufthansa ha recentemente annunciato la cancellazione di tutti i voli diretti verso le città di Teheran e Beirut, fino al 30 aprile compreso. Fino a quel momento, inoltre, Lufthansa non utilizzerà lo spazio aereo iraniano.
La scelta, annunciata giovedì, è stata presa dopo l’attacco dell’Iran a Israele, avvenuto domenica, che rischia di provocare un’escalation che potrebbe peggiorare una situazione già drammatica nell’area mediorientale.
Leggi anche:
Sanzioni all’Iran e rinnovato sostegno all’Ucraina: i risultati del vertice dell’UE
Teheran e Beirut: voli sospesi da Lufthansa
La situazione della guerra di Gaza, iniziata il 7 ottobre 2023 come conseguenza dell’attacco di Hamas a Israele, è infatti tragica e il bilancio attuale è di circa 1500 morti e più di 15.000 feriti, da parte israeliana, e quasi 34.000 morti e 75.000 feriti, da parte palestinese.
La compagnia aerea tedesca monitorerà l’evolversi della situazione geopolitica, per decidere se prolungare o meno lo stop ai collegamenti dopo la fine del mese prossimo. È difficilissimo, del resto, fare previsioni, considerando la complessità della situazione mediorientale.
La decisione di Lufthansa arriva inoltre in un momento di potenziale tensione tra l’Unione Europea e Teheran, dopo che il recente vertice straordinario di Bruxelles ha deciso di imporre nuove sanzioni nei confronti di Teheran, come confermato dal presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!