Il mercato delle biciclette di Berlino: appuntamento imperdibile per gli amanti delle due ruote

mercato delle biciclette

I berlinesi, si sa, amano andare in bicicletta. La cura della propria bici è per molti un’abitudine fondamentale, che qualifica non solo la scelta del mezzo di trasporto, ma perfino una parte importante dell’identità. Chi li vede sulle piste ciclabili (e, qualche volta, anche sui marciapiedi) lo sa: i ciclisti di questa città prendono molto sul serio le due ruote. Ed è per questo che il più grande mercato delle biciclette di Berlino, che si svolge nel fine settimana a Neukölln e Moabit, è un evento atteso da molti e imperdibile.

Come sempre, ci si può aspettare una varietà di modelli, per accontentare ogni tipo di ciclista, dal più esperto al principiante. City bike, bici da turismo, singlespeed, cargo bike e mountain bike sono solo alcuni dei tipi di biciclette che si possono trovare tra le postazioni di questo mercato, dove privati e commercianti espongono pezzi sia nuovi che usati.

Il mercato della bicicletta di Berlino (BFM), che ha luogo nelle date che indichiamo qui sotto, in cinque diverse località, è supportato da un team di esperti indipendenti che, prima di ogni acquisto, possono anche offrire agli interessati consigli e suggerimenti, ispezionando accuratamente ogni bicicletta. Chi vuole può anche effettuare un giro di prova gratuito sulla bicicletta che ha adocchiato, per testarne la comodità. Anche chi già possiede una bicicletta può approfittare dei meccanici presenti sul posto, che eseguono le riparazioni necessarie mentre si aspetta.


Leggi anche:
20 nuove stazioni di riparazione biciclette a Berlino: disponibili gratis da aprile

Il mercato, che è in stretto contatto con la polizia locale, offre inoltre la possibilità di far registrare la propria bicicletta ufficialmente.

Dove e quando si tiene il mercato delle biciclette

Neukölln -Herrfurthplatz, una volta al mese il 12 maggio, 9 giugno, 14 luglio, 13 ottobre, ogni volta dalle 10.00 alle 15.00.

Moabit – Siemensstraße 27, una volta al mese il 7 aprile, 5 maggio, 2 giugno, 7 luglio, 8 settembre, 6 ottobre, 3 novembre, ogni volta dalle 10.00 alle 15.00.

Neukölln – Rütlistraße 9, una volta al mese il 6 aprile, 4 maggio, 1° giugno, 6 luglio, 5 ottobre, 2 novembre, ogni volta dalle 10.00 alle 15.00.

Tempelhof, a VELO BERLIN, accesso via Tempelhofer Feld, il 13 e 14 aprile dalle 10.00 alle 18.00 ogni giorno

Prenzlauer Berg – Cantianstraße 24, una volta al mese l’11 maggio, l’8 giugno, il 13 luglio, il 7 settembre e il 12 ottobre, dalle 10.00 alle 15.00 di ogni giorno.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!