AperturaAttualitàEventi in programma

1° maggio a Berlino: le principali manifestazioni. Polizia teme la “demo rivoluzionaria”

Il 1° maggio a Berlino è da diversi anni una giornata carica di potenziali tensioni e spesso hanno avuto luogo degenerazioni e scontri con la polizia. Nonostante nel 2022 e nel 2023 ci sia stata una svolta relativamente positiva, con manifestazioni pacifiche come non accadeva da decenni, quest’anno, nella capitale tedesca, non si abbassa la guardia. I recenti conflitti registrati in città e relativi alla drammatica situazione in Medio Oriente, infatti, contribuiscono non poco allo stato di allerta.

Vediamo quali sono le principali manifestazioni previste per il 1° maggio 2024 e i relativi percorsi che si snoderanno attraverso Berlino.


sciopero della fame

Leggi anche:
Berlino, sciopero della fame per tre attivisti del clima: uno ha perso già 18 kg

1° maggio 2024, le principali manifestazioni

“Razzia”, a Villenvierte, Grunewald

A partire dalle ore 13.00, a Grunewald, gli autonomi manifesteranno sotto il motto satirico “Raid a Grunewald, fare luce sui reati capitali” con la “SEK della società civile di Berlino” che intende “cercare bande criminali di banchieri” in tutto il distretto. Il percorso seguirà queste tappe:
Johannaplatz
Bismarckallee
Lassenstrasse
Via Hubertusbader
Sentiero selvaggio
Griegstraße
Via Oberhaardter
Königsallee
Via Douglas
Via Bettina
Fontanestrasse
Alla stazione ferroviaria di Grunewald

La polizia di Berlino si aspetta che almeno 2.000 persone partecipino alla manifestazione.

Manifestazione organizzata dai sindacati e dalla DGB

La mattina del 1° maggio sarà invece dedicata alla tradizionale parata organizzata dalla Confederazione dei Sindacati Tedeschi (DGB), la maggiore confederazione sindacale della Germania. Quest’anno, l’evento avrà come motto “Più salario, più tempo libero, più sicurezza” e le forze dell’ordine si aspettano una partecipazione di almeno 15.000 persone.

La manifestazione inizierà alle 10.00 davanti al Rotes Rathaus e la parata partirà da Karl-Marx-Allee, angolo Straße der Pariser Kommune, per poi attraversare Karl-Marx-Allee, Grunerstrasse, Spandauer Strasse e Rathausstraße, per poi tornare davanti al celebre Municipio Rosso.

Manifestazione rivoluzionaria del 1° maggio

La manifestazione che desta maggiore preoccupazione tra le autorità è sicuramente la Manifestazione rivoluzionaria del 1° maggio, che negli anni ha spesso visto alzarsi il livello dello scontro.

Quest’anno, la protesta dovrebbe essere incentrata sul Medio Oriente, come lascia supporre un manifesto raffigurante un uomo che indossa una kefiah. Il punto di incontro è a Südstern, alle 16.30, e la manifestazione partirà alle 18.00, attraversando Hasenheide, Hermannplatz, Karl-Marx-Straße, Fuldastraße e Sonnenallee, per poi tornare su Hermannplatz, Hasenheide e terminare quindi di nuovo a Südstern. La polizia si aspetta la partecipazione di almeno 5.000 persone.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio