Sulle tracce dei due terroristi latitanti: blitz in una casa dello studente di Berlino

scambio daniela klette sbagliato casa dello studente

Dopo la cattura di Daniela Klette, latitante da trent’anni, prosegue la ricerca degli altri due ex terroristi ancora a piede libero: Burkhard Garweg ed Ernst-Volker Staub. Tra le varie operazioni, anche un’irruzione in una casa dello studente di Berlino.

Garweg e Staub, insieme a Klette, appartenevano a quella che è stata definita la “terza generazione” della RAF, già Banda Bader Meinhof.


daniela klette

Leggi anche:
Arrestata a Berlino Daniela Klette, ex terrorista della RAF. Usava un passaporto italiano

Blitz della polizia in una casa dello studente di Friedrichshain

Lunedì ci sono state nuove operazioni di polizia nella capitale tedesca. Stando a quanto riferito da una portavoce della squadra investigativa della Bassa Sassonia, sarebbero giunte alcune segnalazioni riguardanti un oggetto sospetto. Nella notte tra lunedì e martedì, inoltre, come reso noto da Bild, le forze speciali della SEK hanno fatto irruzione in un alloggio all’interno di una casa dello studente, nel distretto berlinese di Friedrichshain. L’operazione non avrebbe portato ad alcun arresto.

Gli investigatori hanno inoltre proseguito le indagini sull’appartamento in Grünberger Straße già perquisito domenica sera. Al momento, non sono stati divulgati ulteriori particolari.

daniela klette
Agenti di polizia perquisiscono l’edificio residenziale dove è stata arrestata l’ex presunta terrorista della RAF Daniela Klette. Berlino, 27 febbraio 2024. Photo credits: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

Gli inquirenti si concentrano soprattutto su Garweg: “Stiamo andando bene”

L’attenzione degli inquirenti è concentrata soprattutto su Burkhard Garweg, 55 anni, che si ritiene abbia vissuto, per un periodo, in una roulotte parcheggiata in un terreno, sempre a Friedrichshain. La polizia ha portato via la roulotte, nei giorni scorsi, e ha inoltre perquisito l’intera area circostante e altri due appartamenti, sempre a Berlino.

In precedenza, gli investigatori avevano già esortato Garweg a costituirsi, per evitare un’escalation pericolosa. Presentarsi spontaneamente alle autorità interrompendo la latitanza, inoltre, potrebbe produrre delle attenuanti, in sede processuale. Ad ogni modo, la procura ritiene che gli inquirenti siano molto vicini all’obiettivo. “Stiamo andando piuttosto bene” ha dichiarato un portavoce.

Tornano i fantasmi del terrorismo anni settanta

Klette, Staub e Garweg sono accusati di aver preso parte ad azioni terroristiche, rapine a mano armata per finanziare la latitanza e tentato omicidio, per aver sparato durante queste rapine.

La RAF, e prima ancora la Banda Baader Meinhof, è stata una delle organizzazioni terroristiche più temute in Germania, a partire dagli anni settanta. Il gruppo ha rivendicato attentati, omicidi e rapimenti, con l’obiettivo dichiarato di combattere l’imperialismo americano e il capitalismo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!