Continuano le ricerche degli ex terroristi della RAF: perquisizioni a Friedrichshain

ostaggio attentato spionaggio

Fra la serata di domenica e la mattina di lunedì, a Berlino, è continuata l’operazione di polizia contro gli ex-membri del gruppo di lotta armata noto come RAF, ovvero “Fazione dell’Armata Rossa”, che ha commesso diversi omicidi con motivazioni politiche in Germania, negli anni ’70. L’obiettivo principale delle ricerche di questo fine settimana era la cattura di due ex terroristi della RAF ancora latitanti, Ernst-Volker Staub e Burkhard Garweg, che si ritiene possano trovarsi nella capitale. Un appartamento situato in Grünberger Straße, nel quartiere di Friedrichshain, è stato accuratamente perquisito, ma i sospetti non sono stati trovati al suo interno. È stato perquisito anche un sito nel quale sono parcheggiate delle roulotte a scopo abitativo. Il parcheggio è collegato alla scena alternativa della sinistra berlinese e si sospetta che Garweg vi abbia vissuto per un certo periodo.

Dieci persone sono state prese in custodia in relazione all’indagine e la roulotte sospetta è stata confiscata per ulteriori analisi approfondite. Inoltre, l’appartamento di Grünberger Straße è ancora oggetto di indagini forensi meticolose, anche se non è stato rivelato se vi siano state trovate tracce significative che potrebbero aiutare gli investigatori nella ricerca dei due sospettati. Durante l’operazione, sono stati uditi degli spari, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.

Caccia all’uomo per i due membri della RAF, dopo l’arresto di Daniela Klette

La caccia all’uomo per gli ex membri della RAF è stata intensificata a seguito dell’arresto della presunta terrorista del medesimo gruppo, Daniela Klette, che è stata identificata nel suo appartamento a Berlino-Kreuzberg. Klette, sulla quale pendevano sei mandati di cattura, apparterrebbe alla terza generazione dell’ex RAF, proprio come Staub e Garweg.


Leggi anche:
Arrestata a Berlino Daniela Klette, ex terrorista della RAF. Usava un passaporto italiano

Gli investigatori ritengono i tre abbiano partecipato insieme a numerose rapine a mano armata per finanziare le loro attività clandestine, durate più di 30 anni. Alla RAF si attribuiscono gli omicidi dell’allora capo della Deutsche Bank, Alfred Herrhausen e del capo della Treuhand, Detlev Karsten Rohwedder.

La RAF si è dichiarata sciolta nel 1998, ma Klette, Staub e Garweg erano anche ricercati per una serie di successive rapine a portavalori. Nuove foto segnaletiche di Burkhard Garweg sono state pubblicate, nella speranza che possano aiutare a localizzare i due ricercati. Gli investigatori ipotizzano che i due possano trovarsi ancora a Berlino.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!