I più bei luoghi da visitare in Germania #46: Il Parco Nazionale della Müritz

Lago Priesterbaker Parco Nazionale Muritz canva pro

Una delle più belle escursioni naturalistiche che possiate concedervi in Germania è senza dubbio quella al Parco Nazionale della Müritz. Qui troverete una natura quasi incontaminata e selvaggia, con foreste di faggi e numerosissimi specchi d’acqua cristallini, con ecosistemi che accolgono una fauna estremamente varia.

Lago Priesterbaker Parco Nazionale Muritz canva pro

Quando la storia aiuta la natura

Situato nel Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, questo parco, istituito nel 1990, si estende per ben 320 chilometri quadrati ed è caratterizzato da una straordinaria biodiversità, frutto anche della sua particolare storia. Durante il periodo della DDR, infatti, vaste aree del parco erano zone militari, riservate all’addestramento e quindi interdette ai cittadini, il che ha permesso alla natura di svilupparsi indisturbata per decenni, creando un rifugio per molte specie – cosa che nel resto della Germania accadeva assai di rado.

Lago Priesterbaker Parco Nazionale Muritz canva pro
Vista del Lago Müritz

Patrimonio dell’umanità

Oggi, oltre il 70% del territorio è coperto da fitte foreste, mentre il 13% è costituito da specchi d’acqua, tra cui spicca il lago Müritz, il più grande interamente in Germania (e secondo, in assoluto, solo al lago di Costanza), che dà il nome al parco. Le foreste di faggio secolari vicino a Serrahn, in particolare, sono state riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2011 e sono meta ambita dagli escursionisti e naturalisti per la loro bellezza e importanza ecologica. Il parco, nel suo complesso, è diviso in due aree principali: la più grande si estende dalla riva orientale del lago Müritz, fino a ovest della città di Neustrelitz. A sud-est di quest’ultima si trova l’area di Serrahn, attraversata da un sentiero, lungo circa quattro chilometri, che collega i villaggi di Zinow e Serrahn e tocca anche il Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO.


Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #45: Ludwigsburg, la perla barocca del Baden-Württemberg

Escursioni e birdwatching: il Parco Nazionale della Müritz è un paradiso di biodiversità

Per scoprire i tesori del parco, i visitatori possono scegliere tra 400 chilometri di sentieri escursionistici e ciclabili, che si snodano attraverso il paesaggio variegato, oppure percorrere i 175 km del Sentiero del Parco Nazionale, che offre una panoramica completa dell’ecosistema del parco. Questi percorsi sono stati progettati per offrire un’esperienza naturalistica intensa alle migliaia di visitatori che ogni anno passano per il parco, senza disturbare l’ambiente e la fauna locale.

Lago Priesterbaker Parco Nazionale Muritz canva pro

Per osservare in modo sicuro gli animali che popolano il parco, comprese specie rare e protette come l’aquila di mare, il gufo reale e il cervo nobile, sono disponibili escursioni guidate organizzate dai ranger professionisti del parco. In autunno, con un po’ di fortuna, è possibile osservare le gru che sostano nel parco durante la migrazione verso sud e ammirarle dalle postazioni di birdwatching appositamente allestite, un’esperienza che attira ornitologi e appassionati da tutta Europa.

Il Land dei laghi

Per gli amanti delle attività acquatiche, la Müritz offre anche la possibilità di esplorare il lago in canoa o kayak, navigando tra le acque tranquille, sempre facendo attenzione a mantenere le distanze dagli uccelli che nidificano sulle sue rive.

Lago Priesterbaker Parco Nazionale Muritz canva pro
Il lago Piresterbäker, parte del Parco Nazionale della Müritz

Non mancano poi punti panoramici, come la torre di Käflingsberg alta 55 metri, da cui godere di una vista mozzafiato sul paesaggio del parco, che si estende a perdita d’occhio. Altri punti di osservazione si trovano presso lo Specker See e a sud di Krienke, dove i visitatori possono fermarsi per un momento di riflessione e contemplazione della natura circostante.

Infine, gli appassionati di botanica non possono perdersi i rari tipi di orchidee e gigli che crescono sulle sponde del Feisnecksee.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!