I più bei luoghi da visitare in Germania #42: il Mare di Wadden, su cui si può camminare

Mare di Wadden
Mare di Wadden

Il Mare di Wadden è un mare “interno” che si estende per 450 chilometri tra la Danimarca, la Germania e i Paesi Bassi ed è una meta imperdibile per gli amanti della natura selvaggia e delle avventure inusuali. Si affaccia sul Mare del Nord, con le Isole Frisone a fare da confine naturale.

Dichiarata Patrimonio UNESCO, questa superficie salata offre un paesaggio unico, per la sua incredibile fluidità e per la varietà del suo patrimonio naturalistico. Pertanto, è fondamentale rispettare la normativa locale e l’ambiente, durante la visita.

Mare di Wadden. Canva pro

Il mare di Wadden: un paesaggio che cambia costantemente

La continua variazione del livello del mare trasforma continuamente l’acqua in sabbia umida e viceversa, creando prospettive ultradinamiche e irripetibili. Il paesaggio cambia di ora in ora: isole con spiagge bianche si alternano a dune, strisce di sabbia ad acquitrini, tutto si trasforma, grazie alle maree.

Una delle esperienze più singolari che si possono vivere qui, inoltre, è il “mudflat hiking”, che due volte al giorno consente di camminare sul fondo del mare, temporaneamente svuotato dall’acqua. Attenzione, però!

Mare di Wadden. Canva pro

Questo tipo di attività richiede infatti una preparazione adeguata, la conoscenza del territorio ed eventualmente anche il ricorso al supporto degli esperti. Non abbiamo forse detto che qui il paesaggio cambia continuamente? Se non si conosce il ritmo delle maree, infatti, si rischia di sprofondare nel fango, di restare bloccati al largo durante l’alta marea o di essere addirittura sommersi dalle onde. Ricordate: il mare è sempre in agguato.

Mare di Wadden. Canva pro

Un incredibile ecosistema, milioni di uccelli migratori e foche

Ogni anno, il Mare dei Wadden accoglie tra i dieci e dodici milioni di uccelli migratori che vi si fermano per nidificare, mentre l’acqua, la terra e gli acquitrini ospitano un’immensa varietà di flora e fauna, rendendo quest’area un luogo di straordinaria biodiversità. Alcune specie si rivelano solo con la bassa marea, come molluschi e lumache, che inevitabilmente attirano i loro naturali predatori: gli uccelli. Sono presenti inoltre foche comuni e foche grigie.

Insomma, il Mare di Wadden è l’ideale per chi ama paesaggi unici, le esperienze fuori dal comune e la natura. Con la sua bellezza atipica, il suo incredibile ecosistema e la possibilità di “passeggiare sul fondo del mare” che offre, l’intera area continua a stupire e ad attirare visitatori.


Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #3: Sylt, splendida isola sul mare del Nord

Come raggiungere il Mare di Wadden

Per raggiungere il Mare di Wadden dalla Germania, ci sono diverse opzioni:

  • In auto: Puoi guidare fino a città costiere come Cuxhaven, Wilhelmshaven e Husum, tutte vicine al Mare di Wadden.
  • In treno: Deutsche Bahn offre collegamenti frequenti con Norddeich, nello Schleswig-Holstein. Questa città costiera, vicinissima al Mare di Wadden, è una tappa comune per molti treni che raggiungono la destinazione partendo dalla Germania.
  • In aereo: Puoi volare fino a Brema, che si trova vicino alla regione del Parco Nazionale del Wattenmeer, in Bassa Sassonia. Da lì, puoi scegliere tra diverse opzioni di trasporto pubblico (autobus o treno) o noleggiare un’auto per raggiungere la tua destinazione finale sulla costa.
  • P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!