Germania rafforza la difesa militare. Habeck: “Sarebbe ingenuo non farlo”

difesa videomessaggio spie russe errore commesso riscaldamento a gas e a petrolio
Robert Habeck, gennaio 2022. Photo credits: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

Il ministro dell’economia Robert Habeck (Verdi) ha ribadito la necessità che la Germania rafforzi la sua difesa militare, vista la complessità di una situazione geopolitica internazionale compromessa da conflitti e frizioni preoccupanti.

In una conferenza stampa tenutasi mercoledì a Berlino, dopo un incontro tra diversi ministeri federali e rappresentanti dell’industria della sicurezza e della difesa, Habeck ha inoltre ribadito come, per garantire questo, sia necessario che il relativo settore sia forte.


Boris Pistorius

 

Leggi anche:
Leva obbligatoria in Germania? Il Ministro della Difesa torna a parlarne

Verso un rafforzamento della difesa: governo incontra rappresentanti dell’industria bellica

Il ministro ha fatto notare come la situazione delle possibili minacce globali alla sicurezza del Paese sia cambiata, negli ultimi tempi, e ha dichiarato che “sarebbe ingenuo” non riflettere tale mutamento, anche in ambito industriale e produttivo. “E l’ingenuità non è un’opzione” ha chiosato. Ritiene dunque fondamentale, per l’intero governo, tenere in considerazione le domande, le preoccupazioni e i timori legati alla questione, per rispondere in modo concreto e tutelare al meglio sicurezza nazionale.

Proprio per questo, l’esecutivo tedesco si prepara a portare avanti ulteriori colloqui con i rappresentanti dell’industria della difesa e ha descritto l’incontro di mercoledì come “un preludio” a un confronto più ampio. Il ministro ha ribadito che si parla della capacità della Germania di difendersi e questo estende il concetto, inevitabilmente, anche al comparto bellico, che potrebbe essere destinatario di ulteriori investimenti.

Intanto, le Forze armate tedesche (Bundeswehr) stanno lavorando a un Piano operativo per la difesa della Germania (Oplan), il primo dalla fine della Guerra fredda, che dovrebbe essere pronto proprio per la fine di marzo.

Intanto, negli ultimi sei mesi, è più che raddoppiato il valore di Rheinmetall, la maggiore industria tedesca nel campo degli armamenti. Questo è indubbiamente il segno di un’attenzione sempre crescente, verso il settore.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!