Braccio teso e cori fascisti nella birreria cara a Hitler: sono tifosi laziali che attendono il match col Bayern
Nella giornata di oggi, circa un centinaio di tifosi laziali si sono riuniti presso il notissimo birrificio Hofbräuhaus di Monaco, dove hanno intonato cori fascisti ed esibito il saluto romano.
A completare il quadro c’è il fatto che la birreria in questione, tra le più note della città, sia anche quella in cui Adolf Hitler tenne diversi discorsi, incluso quello del 1920, durante il quale enunciò i 25 punti fondamentali del programma del Partito nazionalsocialista.
Tifosi laziali in trasferta nella birreria di Monaco cara a Hitler: braccio teso e cori fascisti
I supporter laziali hanno ingannato il tempo in questo modo, al grido di “Duce, duce” e in un tripudio di mani tese, nell’attesa del match di Champions League contro il Bayern Monaco, che si terrà questa sera. La partita è il match di ritorno degli ottavi di finale della Champions, con la Lazio in vantaggio per 1-0 nel match di andata.
Poco dopo i fatti, diversi video che testimoniano il contegno descritto hanno iniziato a diffondersi in rete, generando stupore e finendo in cronaca. Il comportamento posto in essere dai tifosi della Lazio, tra l’altro, potrebbe comportare gravi conseguenze per loro, dal momento che in Germania il saluto hitleriano è reato e le autorità sono estremamente rigide in merito. Lo sanno bene i due italiani arrestati a settembre, durante l’Oktoberfest, proprio per questo motivo.
L’episodio segue inoltre le polemiche che si sono scatenate, solo 20 giorni fa, a seguito dell‘esibizione di uno striscione, sempre da parte dai tifosi della Lazio, durante il match di andata contro il Bayern Monaco. Sullo striscione si leggeva “L’unica cosa che vi invidiamo: la birreria“, frase che inizialmente è rimasta abbastanza fuori fuoco, ma che in seguito è risultata correlata a un’altra birreria di Monaco e cioè la Bürgerbräukeller, nota per essere stata il luogo da cui partì il cosiddetto “Putsch di Monaco”, il fallito tentativo di colpo di Stato messo in atto da Hitler nel 1923.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!