Berlino avrà una nuova linea della S-Bahn: 6 fermate nella parte est

nuova linea della S-Bahn

Il Senato di Berlino ha recentemente annunciato un progetto ambizioso che mira a rafforzare il sistema di trasporto pubblico della città, attraverso la costruzione di una nuova linea della S-Bahn. Questa linea, estesa per circa 12,5 chilometri, avrà il compito di attraversare la parte orientale di Berlino, collegando direttamente la stazione della S-Bahn di Springpfuhl con quella di Grünauer Kreuz. Il progetto prevede la realizzazione di sei nuove stazioni, che garantiranno un accesso facilitato ai quartieri di Marzahn, Biesdorf, Adlershof e Köpenick, migliorando significativamente la mobilità urbana in queste aree densamente popolate della cerchia urbana.

Per iniziare i lavori della nuova linea della S-Bahn ci vorranno almeno 10 anni

La scelta del Senato di optare per l’espansione del sistema S-Bahn, piuttosto che per una nuova ferrovia regionale, è stata dettata dalla volontà di offrire un servizio di trasporto pubblico più efficiente e rapido. La fase di pianificazione del progetto è già ben avviata e l’intenzione dell’amministrazione sembra essere qella di procedere il più velocemente possibile verso la realizzazione. Per un progetto di questa portata, tuttavia, i tempi saranno necessariamente lunghi: le stime indicano che saranno necessari almeno dieci anni prima che i lavori di costruzione possano effettivamente iniziare.


Leggi anche:
BVG, lavori in corso: U7 parzialmente sospesa fino al 7 marzo

Oltre a migliorare il collegamento con l’aeroporto di BER, la nuova linea della S-Bahn prevede l’integrazione con diversi nodi di trasferimento verso le linee S-Bahn esistenti, la linea metropolitana U5 e due linee di tram. Un aspetto fondamentale della pianificazione riguarda l’incorporazione del Tangential Link East (TVO), una strada in fase di progettazione volta a potenziare i collegamenti stradali nella parte orientale della città.

Budget: 1,4 miliardi di Euro

Il budget stimato per la realizzazione di questo progetto ammonta a circa 1,4 miliardi di euro. Il Senato di Berlino si propone di coprire il 75% di questa somma attraverso finanziamenti ottenuti dal governo federale. Nonostante l’ingente investimento necessario, le autorità cittadine sono fermamente convinte che la nuova linea della S-Bahn rappresenti un investimento cruciale per il futuro della mobilità berlinese, promuovendo un sistema di trasporto pubblico più efficiente, veloce e sostenibile, e contribuendo significativamente alla riduzione del traffico veicolare e dell’inquinamento atmosferico. L’annuncio è stato dato martedì scorso dalla senatrice dei Trasporti Manja Schreiner (CDU).

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!