Liberale tedesca su estremisti: “Più grande è il mucchio di m**da, più mosche ci sono”

quote rosa indebolito mucchio di
Marie-Agnes Strack-Zimmermann. Di Olaf Kosinsky, CC BY-SA 3.0 DE , via Wikimedia Commons

Ha guadagnato i titoli dei quotidiani tedeschi la colorita esternazione di Marie-Agens Strack-Zimmermann, deputata ed esperta di difesa dell’FDP, nonché candidata dei liberali alle europee. Al ricevimento di Capodanno del suo partito in Nord Reno-Westfalia, mentre parlava di AfD e della presenza in Germania di diverse correnti estremistiche, la politica ha infatti detto: “Più grande è il mucchio di m**da, più mosche ci sono sopra”, precisando che è compito dei partiti democratici “trasformare questo mucchio in un piccolo cumulo”.

“Più grande è il mucchio di m**da, più mosche ci sono sopra”: l’intervento di Strack-Zimmermann

Presso l’Hotel Maritim di Düsseldorf, davanti a 1000 ospiti, Marie-Agens Strack-Zimmermann ha commentato i successi elettorali di AfD nel suo “discorso di fine anno”, affermando che i partiti moderati per troppo tempo non hanno risolto alcuni problemi, in primis quello relativo alla gestione dei flussi migratori. La deputata liberale ha quindi dichiarato che se un partito come l’AfD si rafforza, bisogna fare in modo di togliergli i temi che cavalca.


Manifestazione contro l'ultra destra

Leggi anche:
Manifestazioni contro l’ultra destra: a Berlino e Potsdam, anche il governo scende in piazza

Strack-Zimmermann ha inoltre chiesto ai presenti di “alzare la voce contro AfD, anche in contesti sociali e privati”, anche a costo di far concludere in modo spiacevole una serata, e di far presente, nel caso in cui qualcuno annunci di voler votare Alternativa per la Germania per mera rabbia contro il governo, che quello di AfD è un limite oltre il quale non si può proprio andare. AfD non è stato comunque l’unico bersaglio dell’invettiva dell’esponente liberale, che ha parlato di diverse formazioni politiche che rappresenterebbero un pericolo per la democrazia, incluso il neonato partito di Sara Wagenknecht. Il discorso si è concluso tra applausi scroscianti.

Più tardi, lo stesso giorno, la deputata si è espressa su X, precisando di non aver voluto associare alla sua frase colorita nessuno in particolare. “Oggi, in un discorso, ho messo in guardia contro AfD e altri estremismi. Riassumendo ho detto che ‘più grande è il mucchio di m**da, più mosche vi stanno sopra!’” ha scritto Strack-Zimmermann, aggiungendo che questa frase si riferiva alla “pericolosa situazione politica attuale in generale”, ma precisando di non aver ”menzionato direttamente niente e nessuno”, in relazione a quella frase specifica.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!