Il Museo delle spie di Berlino: un viaggio nel mondo segreto dello spionaggio

Museo delle Spie Berlino 1
Foto: ©Deutsches Spionagemuseum Berlin

Il Museo delle spie di Berlino (che oggi si chiama “Museo tedesco delle Spie“) nasce dall’idea del giornalista ed ex corrispondente di guerra Franz-Michael Günther. Dopo anni di esperienza sul campo e di interazioni con la Stasi, la temutissima polizia segreta della Germania Est durante il periodo comunista, Günther matura l’idea di creare un museo dedicato alla storia dello spionaggio proprio nel cuore di Berlino, città simbolo della Guerra Fredda. Il progetto prende forma tra il 2006 e il 2007, quando Günther inizia a raccogliere memorabilia e documenti originali legati al mondo delle spie. La collezione cresce rapidamente, arricchita da strumenti tecnologici d’epoca, divise e distintivi utilizzati da agenti segreti, fino a reperti più insoliti come l’ombrello avvelenato usato per uccidere il dissidente bulgaro Georgi Markov nel 1978.

Percorso attraverso i laser
Foto: ©Deutsches Spionagemuseum Berlin

La ricerca della sede perfetta nel cuore della Berlino storica

Individuata la collezione, Günther si mise alla ricerca di una location adeguata per il suo Museo delle Spie. Vengono presi in considerazione luoghi centrali e simbolici come Hackeschen Höfe, il Forum Museumsinsel e il Prinzessinnenpalais, ma la scelta finale ricade su Leipziger Platz 9, un punto significativo della Berlino post-Guerra Fredda. Situato dove un tempo correva il Muro – per la precisione la cosiddetta “striscia della morte”, questo spazio di 3000 mq racchiude anche la storia dello spionaggio nella città divisa e della contrapposizione Est-Ovest. Inoltre, la vicinanza con Potsdamer Platz e i principali poli museali berlinesi lo rendono particolarmente pratico dal punto di vista delle rotte turistiche.

Il Kryptex, un antico strumento per codificare e decodificare messaggi.
Foto: ©Deutsches Spionagemuseum Berlin

L’inaugurazione e il successo del Museo delle spie

Dopo lunghi lavori di ristrutturazione dello spazio prescelto, il 19 settembre 2015 Franz-Michael Günther inaugurò finalmente il suo “Museo delle Spie di Berlino” (come si chiamava inizialmente), interamente finanziato da fondi privati. L’esposizione, con la sua combinazione di reperti storici con installazioni multimediali d’avanguardia, riscosse da subito grande interesse da parte di pubblico e media, sia locali che internazionali.

Tra i pezzi forti, una “macchina Enigma”, ovvero la macchina per cifrare i messaggi usata dai nazisti e che fu decodificata da un team di crittografi, tra cui il brillante matematico Alan Turing, in un’operazione che cambiò i destini della guerra. C’è anche una sezione dedicata ai gadget dei romanzi e dei film di James Bond. Il museo permette ai visitatori di immergersi nelle tecniche di spionaggio, tra giochi di ruolo e installazioni interattive.

Museo delle Spie Berlino 9
Fuga attraverso il tunnel
Foto: ©Deutsches Spionagemuseum Berlin

La riapertura come Museo tedesco delle spie

Nonostante l’iniziale successo, il modello di business privato del museo era difficile da sostenere. Per rilanciare l’iniziativa su basi più solide, nel 2016 il museo venne rilevato da un nuovo operatore e riaperto con il nome di Museo tedesco delle Spie e oggi ha un modello di finanziamento diverso che include un supporto pubblico.

La nuova gestione ha rivisto la strategia di comunicazione, con prezzi di ingresso più accessibili, e ha anche messo in cantiere un ampliamento della mostra, per approfondire la storia dello spionaggio in Germania e nel mondo. L’obiettivo è valorizzare la vocazione educativa del museo, avvicinando un pubblico più ampio all’affascinante mondo delle spie.

Sai scassinare una cassaforte?
Foto: ©Deutsches Spionagemuseum Berlin

Il Museo delle Spie: viaggio attraverso la storia dello spionaggio

Il percorso espositivo del Museo tedesco delle spie è concepito come un viaggio nel tempo alla scoperta di questa professione antica quanto l’uomo. Si parte dall’antichità, con i primi esempi di raccolta informazioni, per arrivare alle tecniche avanzate di spionaggio militare sviluppate durante le guerre mondiali.

Ampio spazio è dedicato naturalmente alla Guerra Fredda, quando Berlino era il centro nevralgico di questa “guerra segreta” tra NATO e Patto di Varsavia e sul famoso “ponte delle spie” (che altro non è che il ponte Glienicke, sul fiume Havel) si svolgevano scambi di documenti e a volte anche di prigionieri. Strumenti tecnologici d’epoca, divise e documenti originali raccontano le storie di alcuni tra i più famosi agenti segreti di tutti i tempi, tra leggenda e realtà. Una mappa interattiva ricostruisce la presenza nella città delle maggiori agenzie di intelligence mondiali, tra nascondigli, luoghi di incontro e siti di intercettazione. Il museo espone documenti e testimonianze esclusive degli agenti che operavano sul campo: dalla CIA al KGB, dalla Stasi all’MI6.

Una Trabant “da osservazione”.
Foto: ©Deutsches Spionagemuseum Berlin

Strumenti e tecniche di spionaggio

La mostra del Museo delle Spie permette di scoprire da vicino alcuni degli strumenti e delle tecniche utilizzate dagli 007 per procacciare informazioni segrete. Esposti nelle teche troviamo microcamere nascoste negli oggetti più impensati, come accendini, orologi e persino nelle suole delle scarpe. E ancora, microfoni nascosti in cavità dentarie, ombrelli-pistola usati per gli omicidi su commissione, fino ad arrivare ai moderni droni.

Una fotocamera nascosta in una scatola di fiammiferi
Foto: ©Deutsches Spionagemuseum Berlin

I visitatori possono inoltre cimentarsi in prima persona con la decifrazione di codici segreti, sperimentando le stesse tecniche usate dalle spie sul campo. Un’esperienza coinvolgente che permette di addentrarsi nel affascinante mondo dello spionaggio. Grazie all’uso di tecnologie digitali all’avanguardia, il visitatore può vivere un’esperienza altamente coinvolgente e realistica. Oltre 200 schermi ad alta definizione, postazioni interattive, proiezioni 3D e spettacolari effetti visivi accompagnano il pubblico alla scoperta delle storie e dei segreti di questo mondo sotterraneo.


Leggi anche:
Il Museo della Fotografia di Berlino: dalle origini a Helmut Newton

Spie, agenti segreti e “doppiogiochisti” famosi

Attraverso materiale multimediale e interviste esclusive, il museo dà voce ad alcune delle figure leggendarie che hanno popolato il mondo delle spie. Tra queste, celebri “doppiogiochisti” come Oleg Penkovsky, alto ufficiale sovietico che passò informazioni agli inglesi e americani negli anni ’60, o l’agente della Stasi Markus Wolf, soprannominato “l’uomo senza volto” e noto per la sua abilità nel reclutare “talpe” in Occidente. E ancora, gli agenti protagonisti di alcuni dei più famosi scambi sul ponte Glienicke durante la Guerra Fredda, entrati nell’immaginario collettivo grazie a film e romanzi. Un affascinante spaccato di storie vere, che sembrano uscite direttamente da un thriller.

Museo delle Spie
I “doppi agenti” più famosi della storia
Foto: ©Deutsches Spionagemuseum Berlin

Dal presente al futuro: spyware, cyberspionaggio e big data

La mostra si spinge fino ai giorni nostri, affrontando il tema dell’evoluzione tecnologica e del suo impatto sul mondo dello spionaggio. Una sezione è dedicata agli strumenti di sorveglianza elettronica, come spyware e programmi di intercettazione, e alle nuove frontiere del cyberspionaggio.

I visitatori possono sperimentare in prima persona quanto sia facile hackerare un account o un sito web. Infine, un focus è riservato al controverso tema della raccolta dati su larga scala, tra servizi segreti e colossi del web, sollevando interrogativi su privacy e libertà personali.

Museo delle Spie
Piccoli agenti crescono!
Foto: ©Deutsches Spionagemuseum Berlin

La sezione dedicata a James Bond

Per gli amanti delle avventure di 007, imperdibile la sezione del museo dedicata ai gadget e ai costumi di scena della celebre saga cinematografica. In esposizione troviamo alcuni degli oggetti divenuti iconici grazie ai film: la pistola Walther PPK, la celebre Aston Martin DB5 con sedili ejector e una ricca collezione di altri strumenti ingegnosi dell’agente segreto più famoso del mondo.

Una carrellata di immagini, video e curiosità sui dietro le quinte dei film permette di scoprire i segreti degli effetti speciali dietro le imprese di James Bond e ammirare da vicino alcuni dei costumi originali indossati dagli attori che ne hanno interpretato il ruolo nel corso degli anni.

La visita al Museo delle Spie è un’esperienza affascinante e coinvolgente, adatta a tutte le età. Un viaggio alla scoperta della storia segreta del XX secolo e di storie incredibili di agenti sotto copertura, tecnologie all’avanguardia, messaggi in codice. Un’opportunità unica per addentrarsi nel mondo dello spionaggio e vivere da protagonisti le emozioni di una missione segreta!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!