S-Bahn Berlino ha annunciato che a partire da venerdì 5 gennaio chiuderà per sei settimane il tunnel che collega le stazioni di Gesundbrunnen e Südkreuz. Le S-Bahn interrotte saranno diverse e si prevedono notevoli disagi per i pendolari.
La chiusura del tunnel inizierà alle 21.45 di venerdì e terminerà il 16 febbraio alle 01.30 del mattino. Per spostarsi tra Gesundbrunnen e Südkreuz, si consiglia di utilizzare la Ringbahn o le linee regionali RE3, RE5, RE8, RB10 e RB14, che continueranno a collegare le stazioni di Südkreuz, Potsdamer Platz, Hauptbahnhof e Gesundbrunnen. Viene suggerito anche l’uso della metropolitana.
Leggi anche:
Torna il biglietto a 29 euro: “Berlin-Abo” verrà lanciato a luglio
S-Bahn interrotte da venerdì: ecco le linee interessate
Saranno interessate dalla chiusura del tunnel le linee S1, S2, S25 e S26. Per queste tratte verrà istituito un servizio sostitutivo di autobus tra Gesundbrunnen e Südkreuz/Yorckstraße, con due diverse linee. La linea S1A collegherà Südkreuz con Friedrichstraße passando per Schöneberg. Da Friedrichstraße poi partirà la linea sostitutiva S1B diretta a Gesundbrunnen. La linea S1 sarà inoltre completamente sospesa nelle tratte serali e notturne tra Yorkstraße e Schöneberg, in alcune date specifiche (7 e 14 gennaio e 12 e 15 febbraio).
Anche le linee S41 e S42 subiranno modifiche, con una riduzione della frequenza sulla Ringbahn, che passerà da 5 a 10 minuti. Nei fine settimana la S46 circolerà solo di notte, tra Königs Wusterhausen-Südkreuz. Non saranno inoltre servite le fermate da Südkreuz a Westende i passeggeri saranno costretti ad avvalersi della Ringbahn. Si viaggia solo di sera e di notte nel fine settimana anche con la S47, nello specifico tra Spindlersfeld e Schöneweide. Durante il giorno, i passeggeri dovranno ambiare con la S1, appositamente deviata, tra Spindlersfeld e Hermannstraße. Infine, la S85 verrà deviata da Bornholmer Straße a Buch.
Il servizio sostitutivo: tutte le informazioni
Per quanto riguarda il servizio sostitutivo di autobus, la linea S1A collegherà Südkreuz a Friedrichstraße, mentre la S1B proseguirà da Friedrichstraße fino a Gesundbrunnen. Entrambe circoleranno con una frequenza di 5 minuti di giorno e 10 minuti di sera. Di seguito l’elenco completo delle fermate:
Fermate S1A
S Südkreuz a Hildegard-Knef-Platz (fermata sostitutiva)
S Schöneberg a Sachsendamm (fermate bus M47 e 248)
S Julius-Leber-Brücke su Hauptstraße (fermata bus M43)
S Yorckstraße/Großgörschenstraße S1 su Yorkstraße (fermata bus M19)
S Yorckstraße (S2, S25, S26) su fermata bus M19
S Yorckstraße (S1) su fermata bus M19
S Anhalter Bahnhof su Stresemannstraße (fermata bus N41)
S Anhalter Bahnhof su Stresemannstraße/Bernburger Straße (fermata sostitutiva)
S Potsdamer Platz su Eberstraße (fermate bus M41, M48, M85)
S Brandenburger Tor su Hannah-Arendt-Straße (fermata sostitutiva)
S Friedrichstraße su Reichstagufer (fermata sostitutiva)
Fermate S1B
S Friedrichstraße a Reichstagufer (fermata sostitutiva)
S Oranienburger Straße a Friedrichstraße (fermata sostitutiva)
S Oranienburger Straße a Torstraße (fermata bus 142, N40)
S Oranienburger Straße 197 a Torstraße (fermata sostitutiva)
Fermata aggiuntiva U Rosenthaler Platz a Brunnenstraße (fermata sostitutiva)
Fermata aggiuntiva U Rosenthaler Platz a Torstraße (fermata sostitutiva)
S Nordbahnhof a Gartenstraße (fermata sostitutiva)
S Nordbahnhof su Gartenstraße (fermate bus 247 e N40)
S Humboldthain a Hochstraße (fermata bus 247)
S Gesundbrunnen a Hanne-Sobek-Platz (fermata bus 247)
Conviene dunque prepararsi a 6 settimane di S-Bahn interrotte e di inevitabile ricorso a bus sostitutivi, treni regionali e metropolitane, sicuramente con maggiori tempi di viaggio. L’azienda ha intanto pubblicato tutte le informazioni del caso. I passeggeri sono in ogni caso invitati a pianificare gli spostamenti con attenzione e a considerare percorsi alternativi.