AperturaLe guide del MitteVivere in Germania

Beneficenza a Berlino: dove donare vestiti, libri, mobili e altro, per aiutare chi ne ha bisogno

Nella capitale tedesca, con una cultura del dono che fa del riutilizzo un vessillo del proprio spirito umanitario, non è raro, infatti, imbattersi in oggetti posti su strada dai loro precedenti proprietari, contrassegnati da un cartello con scritto “zu Verschenken“, ovvero “da regalare”. Questa frase la si trova spesso su scatoloni lasciati sui marciapiedi delle città, pieni di oggetti che il “donante” non utilizza più e quindi condivide con la comunità. Nella capitale tedesca, con un po’ di pazienza, è possibile arredare un appartamento, riempire un guardaroba ed equipaggiare una cucina senza spendere un Euro. Ebbene, oggi esploriamo alcuni modi migliori di condividere ciò che non usiamo più. Non solo perché la pratica dell’abbandonare oggetti in strada è tecnicamente illegale (per quanto quasi mai perseguita), ma anche perché ci sono, effettivamente, modi migliori di aiutare il prossimo con donazioni di vario genere e associazioni presso le quali è possibile donare con la certezza che i propri beni siano destinati effettivamente ad aiutare qualcuno. Dopo tutto, il carattere stesso della Berlino resiliente e inclusiva si basa sulla generosità e sulla partecipazione attiva della sua vivace comunità.

Donare, riutilizzare, riciclare, condividere

In questo contesto, numerose sono le istituzioni alle quali è possibile donare beni di diversa natura, quali libri, cibo, vestiti, mobili ed elettronica, contribuendo in tal modo al sostegno di iniziative che spaziano dalla promozione della cultura, al supporto ai senzatetto, passando per la cura degli animali abbandonati e l’aiuto alle famiglie in difficoltà. Non c’è dubbio che, soprattutto in periodi di crisi quali quello che stiamo attraversando, ridare vita agli oggetti divenuti superflui sia un grande atto di generosità che allude al senso di responsabilità comune che connota l’identità berlinese. Inoltre, negli anni, Berlino ha assistito a una accelerata fioritura di associazioni non profit, che hanno preso a cuore il compito di raccogliere donazioni e di redistribuire beni e servizi a vantaggio di coloro che vivono una condizione di bisogno; un meccanismo virtuoso che, alimentato dal lavoro di enti e cittadini, si basa su un’intensa rete di relazioni e reti di aiuto che solo una grande urbe può offrire.

Le istituzioni beneficiarie delle donazioni, operando con un occhio di riguardo nelle difficoltà del presente, e con l’altro rivolto a un futuro più sostenibile e solidale, devono saper gestire al meglio le risorse, anche grazie all’impegno dei volontari che si adoperano affinché il ciclo dei beni donati non si interrompa. Ecco allora che la Berlino della solidarietà diventa un laboratorio creativo, dove nascono progetti che, oltre a rispondere a bisogni concreti, invitano a riflettere sulle problematiche e sulle potenzialità dello scambio tra individui e comunità.

Ecco quindi un elenco non esaustivo di istituzioni alle quali si possono effettuare donazioni in natura, con la certezza che queste vadano davvero ad aiutare qualcuno.

Le associazioni che accettano donazioni in natura a Berlino

Donare articoli e giocattoli per bambini a Berlino

Gli articoli per l’infanzia sono fra i più donati a Berlino, anche fra i gruppi di quartiere, dal momento che i bimbi, crescendo, diventano troppo grandi per vestiti, scarpe, giocattoli, passeggini e molto altro. Se ben conservati, tutti questi oggetti possono essere di grandissimo aiuto alle famiglie che non possono permettersi il necessario e qualche piccolo svago per i loro figli.

donare a berlino canva FREE

Björn-Schultz-Stiftung (Pankow): questa organizzazione sostiene le famiglie con bambini affetti da malattie che ne riducono l’aspettativa di vita. Raccoglie donazioni in natura per neonati, abbigliamento per bambini, giocattoli, biciclette per bambini e libri. I prodotti vengono anche venduti prezzo ridotto nel negozio di seconda mano della fondazione, Schatzinsel. Tutti i proventi sono destinati alla fondazione.
Indirizzo: Heinrich-Böll-Str. 61
Telefono: 030/34 66 49 99
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Sito web: http://www.bjoern-schulz-stiftung.de/

Chance – Bildung, Jugend und Sport BJS gGmbH (Neukölln): questo centro si concentra sulle donazioni di abbigliamento e giocattoli per neonati, bambini e ragazzi, da destinare a famiglie socialmente svantaggiate.
Indirizzo: Mohriner Allee 30
Telefono: 030/80 20 34 20
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Sito web: http://www.chance-berlin.com/

Donare abiti e biancheria a Berlino

I vestiti sono fra gli articoli più donati in assoluto, specialmente in una società che sta imparando a riconoscere il valore del riciclo, del riuso e della riparazione e ad allontanarsi dagli sprechi della “fast fashion”. In città ci sono numerosissimi contenitori per la raccolta di abiti usati e scarpe, ma ci sono anche associazioni che si occupano di accettare direttamente queste donazioni e farle arrivare a chi ne ha davvero bisogno.

donare a berlino canva FREE

Caritasverband für das Erzbistum Berlin e.V. (Wedding): la Caritas, che opera a Berlino come nel resto del mondo, accetta vestiti, scarpe e biancheria per la casa, ma anche accessori per bambini di ogni tipo, giocattoli e piccoli oggetti di uso quotidiano.
Indirizzo: Residenzstr. 90
Telefono: 030/666 33 1222
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Sito web: http://www.caritas-berlin.de/spendenundhelfen/spenden/kleiderkammern/

DRK Landesverband Berliner Rotes Kreuz e.V. (varie sedi a Berlino): anche la Croce Rossa è un’istituzione nota, che non ha bisogno di presentazioni. Qui si raccolgono soprattutto vestiti, scarpe e biancheria per la casa. Le donazioni vengono distribuite gratuitamente alle persone bisognose, ma vengono anche vendute nei negozi della Croce Rossa.
Sito web: https://www.drk-berlin.de/ueber-uns/drk-adressen.html
Ricerca online dei contenitori per la raccolta: https://www.drk-berlin.de/angebote/existenzsicherung/kleidercontainer.html

HVD Tagestreff für Obdachlose und Bedürftige (Lichtenberg): qui è possibile donare vestiti da uomo, scarpe, occhiali, medicine e bendaggi (ovviamente non scaduti). Le donazioni sono destinate ai senzatetto e alle persone bisognose.
Indirizzo: Weitlingstr. 11
Telefono: 030/52 69 56 38
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle18.30, sabato e domenica dalle 9.30 alle15.30
Sito web: https://humanistisch.de/tagestreff

Jahresringe e.V. Kleiderkiste (Neukölln): anche questa associazione si occupa prevalentemente di bambini. Oltre a vestiti, scarpe e articoli per l’infanzia, qui si possono consegnare anche biancheria per la casa e giocattoli. Le donazioni sono destinate a famiglie bisognose.
Indirizzo: Erlanger Str. 7
Telefono: 0177/159 37 37
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Sito web: http://www.jahresringe-ev.de/

Kleiderkammer Kreisverband Südwest e.V. (Steglitz): questa è un’associazione che accetta donazioni “ad ampio spettro”: dai vestiti e dalle scarpe alla biancheria per la casa, ma anche libri, dischi e CD. Le donazioni vengono distribuite gratuitamente a chi ne ha bisogno, ma vengono anche vendute.
Indirizzo: Osdorfer Str. 121
Telefono: 030/71 38 70 90
Orari di apertura: dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 14.00
Sito web: http://www.awo-suedwest.de/

KUBUS gGmbH (Tempelhof): anche questa è una realtà che non si concentra solo sui vestiti. Presso KUBUS è possibile donare vestiti e biancheria per la casa, ma anche utensili per il cucito e il lavoro a maglia, tessuti, lana, biciclette e oggetti di uso quotidiano. I beni donati vengono consegnati gratuitamente a persone socialmente svantaggiate che mostrino un documento di reddito o a organizzazioni benefiche.
Indirizzo: Symeonstr. 6
Telefono: 030/250 91 60 20
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Sito web: http://www.kubus-berlin.de/

Mensch im Mittelpunkt e.V. (Matrimonio): qui si possono donare vestiti, scarpe, biancheria per la casa, giocattoli e piccoli elettrodomestici, da desinare a chi ne ha bisogno.
Indirizzo: Prinzenallee 58D
Telefono: 030/84 51 95 66
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì, dalle 8.00 alle 15.00, il venerdì dalle 8.00 alle 14.00
Sito web: https://www.menschimmittelpunkt.net/

Donare biciclette

Avete comprato una bicicletta, ma avete poi scoperto di essere meno berlinesi del previsto e di preferire il taxi? Oppure avete comprato una bicicletta, ma poi avete fatto fortuna e ne avete comprata un’altra molto, ma molto più hipster? Non abbandonate le vostre due ruote in cantina o legate a un palo, in attesa del prossimo furto: donatele!

donare a berlino canva FREE

Bildungsmarkt Waldenser (Tiergarten): qui potete donare biciclette per adulti e bambini, monopattini e tricicli. Se difettosi, i veicoli vengono riparati, prima di essere regalati a chi ne ha bisogno.
Indirizzo: Waldenserstr. 2-4
Telefono: 030/397 39 10
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle17.00
Sito web: http://www.bildungsmarkt.de/

PUK a malta (Wedding): anche qui si raccolgono biciclette destinate a essere distribuite gratuitamente a chi ha bisogno di un mezzo, ma non se lo può permettere. Il centro comprende anche il laboratorio di auto-aiuto HOFATEX.
Indirizzo: Drontheimer Str. 34
Telefono 030/491 10 16
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Sito web: http://www.puk-amalta.de/

Rückenwind e.V. (Neukölln): questa associazione non raccoglie solo biciclette, ma anche parti di biciclette, che vengono utilizzate per la riparazione dei veicoli difettosi. Una volta rimesse in sesto, le bici vengono donate ai rifugiati.
Indirizzo: Lenaustr. 3
Telefono: 030/64 44 80 44
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle19.30
Sito web: http://rueckenwind.berlin/

Donare mobili

Non lasciate la vostra vecchia poltrona sotto la pioggia e in balìa di cani, gatti, topi e uccelli! Donatela piuttosto a una di queste organizzazioni benefiche, che spesso di occuperanno anche di venire a ritirarla. Lo stesso vale per tutti gli altri mobili!

Internationales Sozialwerk “Hand der Hilfe” e.V. (Lichtenberg): questa associazione raccoglie e ritira mobili di ogni tipo e apparecchi elettrici funzionanti. Alcuni beni vengono rivenduti, ma la maggior parte viene donata a persone bisognose al di fuori dell’Europa.
Indirizzo: Allee der Kosmonauten 25
Telefono: 030/54 98 26 02
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, la domenica dalle 15.00 alle 18.00

donare a berlino canva FREE

Johanneshilfswerk International e.V. (Prenzlauer Berg): questa è un’altra delle organizzazioni di Berlino che accettano donazioni molto diverse fra loro. Qui si possono infatti consegnare mobili, attrezzature da cucina, elettrodomestici, elettronica di consumo, computer, biciclette e attrezzature sportive, ma anche vestiti, scarpe e biancheria per la casa. Le donazioni vengono distribuite gratuitamente a chi ne ha bisogno, ma alcuni beni vengono anche venduti.
Indirizzo: Buchholzer Str. 3
Telefono: 030/44 03 13 00
Sito web: http://www.johanneshilfswerk.org/

Karame e.V. (Tiergarten): questa associazione accetta tutti i tipi di mobili, da donare a chi ne ha bisogno, ma non effettua ritiri.
Indirizzo: Wilhelmshavener Str. 22
Telefono: 030/39 03 55 16
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00,
Sito web: http://www.karame.de/

Synergetik-Familie e.V. (Friedrichshain): qui è possibile donare esclusivamente mobili di piccole dimensioni, come poltrone a uno o due posti, piccoli armadi e tavolini, ma si accettano anche elettrodomestici. Le donazioni sono destinate agli ospiti ex tossicodipendenti che vivono in alloggi assistiti.
Indirizzo: Jessnerstraße 8
Telefono: 030/65 83 23 56
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30
Sito web: http://www.synergetik-familie.de/

VERsorgen statt ENTsorgen (Wilmersdorf): anche qui è possibile donare molti articoli diversi: mobili, giocattoli, elettrodomestici, computer, biciclette, libri e materiale per ufficio. Anche in questo caso, alcuni degli articoli sono destinati alla vendita e altri vengono distribuiti a chi ne ha bisogno. Su richiesta, gli articoli possono essere ritirati gratuitamente
Indirizzo: Schlangenbader Str. 28c
Telefono: 030/82 71 80 79
Orari di apertura: solo su appuntamento telefonico
Sito web: http://www.licht-frequenz-energie.de/Sachspenden-fuer-oder-von-VsE


Leggi anche:
“Zu verschenken” a Berlino: lo sapevi che non si può fare?

Donazioni per i rifugiati ucraini a Berlino

Negli ultimi due anni, a Berlino sono sorte associazioni che si occupano specificamente di raccogliere donazioni da destinare ai rifugiati provenienti dall’Ucraina:

Spendenbrücke Ukraine (Tempelhof): qui è possibile donare alimenti a lunga conservazione, abbigliamento, attrezzature da campeggio, prodotti per l’igiene e la cura della persona, nonché presidi medici non scaduti. Le donazioni possono essere inviate anche per posta o gratuitamente tramite ebay.spendensenden.de.
Indirizzo: Columbiadamm 10
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 20.00, il sabato dalle 11.00 alle 17.00
Sito web: https://www.spendenbruecke-ukraine.de/

Ukraine Hilfe Berlin (Schöneberg): qui si raccoglie lo stesso tipo di donazioni, che vengono inviate direttamente in Ucraina, per raggiungere le zone di maggior bisogno.
Indirizzo: Nathanael-Kirche, Grazer Platz 4
Orari di apertura: il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 il sabato dalle 11.00 alle16.00
Sito web: https://www.ukraine-hilfe-berlin.de/

Istituto Pilecki (Mitte): questo istituto opera in collaborazione con l’Alleanza delle organizzazioni ucraine e raccoglie articoli elettrici, generi alimentari e forniture mediche.
Indirizzo: Pariser Platz 4A
Telefono: 030 27578956
Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00
Sito web: https://berlin.instytutpileckiego.pl/de/news/humanitarian-aid-for-ukraine-in-cooperation-with-the

Donare elettrodomestici

Alzi la mano chi ha in casa una tv, un laptop o un frullatore inutilizzati ma, almeno teoricamente, funzionanti, che sono stati sostituiti da modelli più nuovi. Tutti? Lo immaginavamo! Se siete troppo pigri per cercare il centro di raccolta degli elettrodomestici, non gettate via i vostri vecchi apparecchi elettronici! E non solo perché sono fra i rifiuti più inquinanti in assoluto, ma anch perché ci sono organizzazioni di Berlino che li raccolgono per dare loro una nuova vita.

donare a berlino canva pro

Neue Chance e.V. / c/o Housing First (Friedrichshain): questa associazione accetta computer, smartphone, tablet e altri dispositivi abilitati alla navigazione in internet. Una volta verificata la loro funzionalità, gli apparecchi vengono distribuiti gratuitamente ai berlinesi a basso reddito e senza fissa dimora. Se necessario, i beneficiari vengono anche aiutati a imparare a utilizzare i dispositivi.
Indirizzo: Weichselstr. 8
Telefono 030/29 36 06 95
Orari di apertura: su appuntamento
Sito web: http://www.neuechanceberlin.de/

Sozialer Computerladen (Neukölln): questo è il posto giusto per donare computer, piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo. Il centro dispone anche di un laboratorio di informatica sociale, per riparare gli apparecchi difettosi. I prodotti vengono poi venduti.
Indirizzo: Briesestraße 6
Telefono: 030/81 01 85 22
Orari di apertura: dal martedì al giovedì dalle 14.00 alle 16.00 e su appuntamento telefonico.
Sito web: http://www.sozialer-computerladen.de/

Donare libri

C’è chi non riesce a nessuna condizione a separarsi dai libri “fisici” e chi, dopo l’ennesimo trasloco a base di scatoloni pesantissimi, decide di passare al kindle e disfarsi di tutte le copie cartacee. Se appartenete alla seconda categoria o anche solo volete donare i libri che siete sicuri di non rileggere in futuro, sappiate che a Berlino c’è una vivacissima scena di book-crossing, che prevede anche mini-biblioteche, ricavate da vecchie cabine telefoniche, dove è possibile lasciare i propri libri e prendere gratuitamente ciò che si vuole. Se volete invece dirigervi verso istituzioni specifiche, vi consigliamo queste:

Berliner Büchertisch (Neukölln): il centro accetta donazioni di libri, dischi, CD e DVD. I libri vengono distribuiti gratuitamente ai centri giovanili e di quartiere, alle biblioteche delle scuole, delle carceri e degli ospedali, ma vengono anche venduti a livello locale.
Indirizzo: Richardstr. 83
Telefono 030/61 20 99 96
Orari di apertura: Martedì, giovedì, sabato dalle 10.00 alle 16.00
Sito web: https://buechertisch.org/

donare a berlino canva pro

Cewo Bücherkiste (Tempelhof): anche qui potete donare libri, dischi e CD, che verranno distribuiti gratuitamente a chi ne avesse bisogno e non verranno venduti.
Indirizzo: Oberlandstr. 52-65
Telefono 030/72 01 44 57
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì, dalle 8.00 alle 15.30, il venerdì dalle 8.00 alle 13.00

Fondazione Dragondreams (Prenzlauer Berg): questa fondazione accetta esclusivamente libri, che vengono poi distribuiti gratuitamente ai centri per bambini e giovani e in generale a chi ne ha bisogno.
Indirizzo: Schönfließer Str. 7
Telefono: 030/300 24 40 70
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00
Sito web: http://www.dragondreams.de/wp_2020/

Donare materiale per la cura degli animali a Berlino

La solidarietà a Berlino assume diverse forme: dopo aver esplorato le opzioni dedicate alle persone bisognose, ci addentriamo ora fra quelle dedicate agli animali.

Fellchenhilfe (Steglitz): qui si possono donare coperte, strofinacci, biancheria per la casa o articoli da pulizia e articoli per cani di ogni tipo, che verranno poi distribuiti a progetti di protezione degli animali all’estero.
Indirizzo: Stindestr. 38
Email: info@fellchenhilfe.de
Sito web: https://www.remap-berlin.de/projekte/1060

Samtpfoten Neukölln e.V. (Neukölln): anche qui si possono donare biancheria per la casa come coperte, asciugamani e strofinacci, prodotti per la pulizia e accessori per gatti di ogni tipo. L’organizzazione si occupa di gatti randagi, che cura e per i quali cerca famiglie adottive.
Indirizzo: Schudomastr. 9-10
Telefono: 030/68 40 82 70
Sito web: http://www.samtpfoten-neukoelln.com/

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button