Strade chiuse al traffico per le feste di Natale a Berlino: ecco quali sono
Il Natale e il Capodanno a Berlino hanno sempre una doppia qualità: da un lato i festeggiamenti, che spesso raggiungono livelli di entusiasmo quasi parossistici, dall’altro l’incubo logistico, con molte strade chiuse al traffico e limitazioni che hanno lo scopo di garantire la sicurezza in alcune aree. I motivi sono molteplici: ci sono i festeggiamenti organizzati, come il grande concerto di Capodanno alla Porta di Brandeburgo, che richiedono necessariamente delle chiusure stradali per permettere l’assemblaggio di palchi e strutture tecniche e la presenza del pubblico, ma c’è anche la necessità di evitare disordini, come quelli che si sono verificati lo scorso anno, o incidenti dovuti all’eccessivo amore dei berlinesi per botti e fuochi artificiali. Ecco una breve panoramica delle principali strade e zone che saranno chiuse al traffico o con accesso limitato durante le feste.
Le strade chiuse al traffico durante le feste
– A partire dalle 6 del mattino del 26 dicembre fino al 2 gennaio, la Straße des 17. Juni sarà completamente chiusa al traffico, anche a quello ciclabile e pedonale, tra Großer Stern e la Porta di Brandeburgo. Questo provvedimento interesserà anche Ebertstraße e Yitzhak-Rabin-Straße.
– Le seguenti strade nei pressi della Porta di Brandeburgo saranno chiuse a partire da mezzogiorno del 31 dicembre fino al 1° gennaio: Dorotheenstraße, Scheidemannstraße, John-Foster-Dulles-Allee e Behrenstraße.
– L’uscita Kemperplatz del tunnel Tiergarten potrebbe essere chiusa in caso di grande affluenza di visitatori per i festeggiamenti di Capodanno alla Porta di Brandeburgo, ma il provvedimento non è certo e quindi non ci sono né date né orari prestabiliti.
– Per motivi di sicurezza, Sonnenallee tra Hobrechtstraße e Jansastraße e Potsdamer Straße tra Bülowstraße e Großgörschenstraße saranno chiuse al traffico a partire dalle 17:00 del 31 dicembre fino alle 6 del mattino del 1° gennaio.
– Il 1° di gennaio, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà la 51ª Corsa di Capodanno di Berlino. Ci saranno limitazioni e chiusure del traffico tra la Porta di Brandeburgo e Alexanderplatz dalle 10.00 alle 14.00.
Leggi anche:
Festa di Capodanno alla Porta di Brandeburgo: programma e biglietti per il 2024
Caos, ingorghi e partenze: cosa aspettarsi
Anche nelle zone che non saranno chiuse al traffico, chi si muove in auto può aspettarsi rallentamenti e ingorghi, per tutto il periodo delle feste, soprattutto per via dei flussi turistici – tanto in entrata quanto in uscita. Il centro informazioni sul traffico consiglia a chi avesse in programma di arrivare o partire da Berlino in questi giorni di prediligere il mattino presto o mezzogiorno, considerati orari non di punta, e di evitare, se possibile, la tangenziale sud di Berlino in direzione Francoforte sull’Odra. Secondo l’ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club) prevede ingorghi per il fine settimana anche sull’autostrada A2 Dortmund-Berlino e nella zona dell’aeroporto BER – per il quale si prevede un flusso di ben 950.000 passeggeri fra il 22 dicembre e il 7 gennaio. I giorni meno trafficati, sulle strade berlinesi, dovrebbero essere il 24 e il 25 dicembre.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!