Sequestro di droga record in Germania: trovate pasticche di Captagon per 60 milioni di Euro

Captagon

Una recente operazione di polizia in Germania ha portato alla luce la più cospicua quantità di Captagon mai sequestrata sino ad ora: circa 3.2 milioni di pasticche, ovvero approssimativamente tre quintali, per un valore complessivo di circa 60 milioni di euro. Questa sostanza stupefacente è prodotta solitamente in laboratori illegali situati in Siria e Libano. Il ritrovamento risale al 5 ottobre, ma gli inquirenti sono sulle tracce dei commercianti di Captagon già dal 2022.

Gli agenti dell’Ufficio investigativo doganale di Essen (ZFA) hanno rinvenuto il carico nascosto in un complesso di garage vicino ad Aquisgrana, non lontano dall’autostrada. Le pasticche erano nascoste in sacchi di sabbia di quelli che normalmente si vendono nei negozi di fai-da-te. I sacchi, con il loro contenuto misto di anfetamine e sabbia, erano impilati su pallet, pronti per la spedizione. Nella stessa giornata, quattro individui sospetti, tutti siriani di età compresa tra i 33 e i 45 anni, sono stati arrestati nella stessa regione.

Analizzando i ritrovamenti di Captagon dei mesi precedenti negli aeroporti di Colonia/Bonn e Lipsia/Halle, gli inquirenti hanno ipotizzato che i quattro individui siano responsabili del traffico di un totale di 460 chilogrammi della potente anfetamina proveniente dal Medio Oriente.

Oltre un anno di indagini

La scoperta di ottobre è stata l’apice di indagini durate circa un anno. Le ricerche, condotte dall’Ufficio investigativo doganale di Essen sotto la supervisione della Procura di Aquisgrana – Dipartimento Criminalità Organizzata, hanno svolto un ruolo cruciale nel ricostruire il funzionamento della rete che si occupa del traffico di questa particolare sostanza. A Essen, tre uomini sono già stati condannati l’anno scorso in relazione a un caso di traffico internazionale di questa sostanza, mentre a Regensburg è stato trovato addirittura un impianto di produzione di compresse di Captagon, smantellato a luglio di quest’anno. In quell’occasione stati arrestati altri due cittadini siriani. Sul luogo sono stati trovati circa 300 chili di pasticche già prodotte e materie prime sufficienti per produrne altre tre tonnellate.


Leggi anche:
Potsdam, scoperti 31 pacchi contenenti cannabis e diretti a Berlino e nel Brandeburgo

Che cos’è il captagon

Il Captagon, una droga sintetica formata da un mix di anfetamine, tra cui il cloridrato di fenetillina e altre sostanze stimolanti come la caffeina, è stato associato a organizzazioni come l’ISIS e Hamas, poiché viene utilizzato per sopprimere la sensazione di stanchezza, alterare la capacità di giudizio e inibire la paura e il dolore. Questa droga, che qualcuno ha definito la “cocaina dei poveri”, ha fatto scalpore all’inizio di ottobre quando i media israeliani hanno riportato che alcuni terroristi di Hamas fossero in possesso di compresse di Captagon durante gli attentati del 7 ottobre.

Il fenomeno in Germania

Ora, le indagini si stanno estendendo per individuare possibili collegamenti ad altri casi di traffico di Captagon in Germania e si sta cercando di far luce su un’ipotetica organizzazione criminale internazionale. Infatti, in molti casi, il prodotto di contrabbando raggiunge l’Europa via terra o via mare, e successivamente viene spedito alla regione araba in container, camuffato all’interno di carichi commerciali normali. A Lipsia, per esempio, lo stupefacente era stato occultato in un carico di candele profumate e in un forno per la pizza, entrambi in procinto di essere spediti in Arabia Saudita, mentre a Colonia il Captagon è stato rinvenuto in sette confezioni di cilindri per freni, destinati al Bahrein.

Al momento, si stima che solo il dieci per cento circa delle merci di contrabbando possa essere intercettato e gli inquirenti temono che il governo siriano possa essere coinvolto nel traffico di Captagon.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!