Il contrario delle multe: in questa città tedesca, cioccolata per chi parcheggia bene

cioccolata per i parcheggi

Nella pittoresca cittadina di Giengen, nel Baden-Württemberg, un’iniziativa insolita è stata adottata dall’ufficio per l’ordine pubblico, per incentivare comportamenti corretti da parte degli automobilisti. Solitamente, fra i compiti dell’Ordnungsamt, c’è la distribuzione di multe per divieto di sosta. Durante le feste, tuttavia, le autorità locali hanno deciso di non limitarsi a sanzionare chi viola il codice della strada, scegliendo anche di premiare chi lo rispetta. Sul parabrezza dei veicoli parcheggiati correttamente, infatti, i funzionari dell’ordine pubblico lasciano della cioccolata.

Cioccolata sul parabrezza: “premiare chi rispetta le regole”

L’iniziativa non è nuova: era stata già adottata nel 2018, sempre nel periodo natalizio, con l’intenzione di farne una tradizione locale – che però si è interrotta durante la pandemia. Il comune di Giengen, che sta pensando di adottare una pratica simile anche durante il periodo di Pasqua, mira a valorizzare i comportamenti positivi, che aiutano la convivenza civile, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul perseguimento delle infrazioni. Una sorta di “rinforzo positivo”, che, per una volta, porti l’attenzione delle forze dell’ordine sui meriti di chi rispetta le regole, invece che sulle colpe di chi non lo fa.


Leggi anche:
Rimane chiuso fuori di casa e i ladri lo aiutano a rientrare

Attraverso questa campagna, la città intende anche mostrare un volto diverso e più amichevole dell’ufficio per l’ordine pubblico. Per una volta, fanno notare i diretti interessati, vedere un funzionario in piedi accanto alla propria auto può non essere una cattiva notizia. Nonostante l’impossibilità di tracciare statistiche sul cambiamento del comportamento dei cittadini in materia di parcheggio a seguito di questa iniziativa, il riscontro, sostiene il sindaco Dieter Henle, è stato positivo.

C’è da dire che la vita, per gli automobilisti di Giengen, non è mai particolarmente difficile: il parcheggio non si paga in nessuna parte del territorio comunale, basta semplicemente esporre il disco orario e limitarsi alle aree di parcheggio appropriate.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!