AperturaAttualità

Capodanno in Germania: in cosa è diverso dal capodanno italiano

Il Capodanno in Germania, come del resto in Italia, è un’occasione di festa, ma le tradizioni legate a questa specifica celebrazione differiscano lievemente, tra i due Paesi.

Niente lenticchie e zampone, in Germania, ma piuttosto raclette o fondue, aringhe accompagnate da verza, carote e patate e frutta secca, praline e cioccolatini in quantità. Si brinda con un classico bicchiere di spumante (Sekt), ma anche con la Feuerzangenbowle, una bevanda simile al vin brulè, preparata partendo da una base di vino rosso, a cui si aggiunge del succo d’arancia, del succo di limone, dello zucchero, rum, chiodi di garofano e cannella. Quanto alle altre tradizioni tipiche del capodanno tedesco, vediamole più nel dettaglio.

Preparazione del Feuerzangenbowle, bevanda tipica del capodanno in Germania

Capodanno in Germania: dai tamburi ai fuochi d’artificio, per scacciare gli spiriti maligni

Sin dal medioevo, in Germania si riteneva che gli spiriti maligni potessero essere messi in fuga da rumori molto forti. Per questo, tradizionalmente, l’anno nuovo veniva salutato con un grande fracasso prodotto da strumenti come campane, trombe e tamburi. Nel corso dei secoli, dagli strumenti rudimentali si è passati ai fuochi d’artificio, che oggi sono il punto culminante delle celebrazioni della notte di San Silvestro.


Nikolaus

Leggi anche:
Sankt Nikolaus arriva a dicembre… ma non confondetelo con Babbo Natale!

La Pratica del “Bleigießen”: cosa vedi, nel tuo futuro?

Un’altra antica tradizione di Capodanno, in Germania, è quella di fondere il piombo per prevedere il futuro, una pratica chiamata “Bleigießen“. Secondo quest’usanza, il piombo veniva sciolto in un cucchiaino utilizzando una fonte di calore come, ad esempio, la fiamma di una candela. Appena diventa liquido, lo si gettava in una bacinella di acqua fredda e a questo punto andava ad assumere forme che gli astanti potevano divertirsi a interpretare in senso “divinatorio”. La forma a cuore preannunciava buone notizie in amore, la forma di un fiore nuove amicizie, il maiale indicava prosperità e così via.

capodanno in germania

Ormai, a causa dei rischi per la salute associati alla manipolazione di questo metallo, si preferisce utilizzare pezzetti di latta, stagno o cera pura, come quella d’api. Il principio, però, resta lo stesso e anche il divertimento. È facile reperire in commercio appositi kit che garantiscono il fascino della tradizione, senza causare danni, e molte famiglie tedesche ancora si divertono a predire il loro futuro, la sera di capodanno!

capodanno in germania

Festeggiamenti in tutta la Germania a suon di “Prosit Neujahr!”

Anche in Germania, la notte di capodanno, si festeggia in tutto il Paese e le piazze delle città si animano di folla festante in attesa della mezzanotte, quando gli amici brindano e si scambiano gli auguri a suon di “Prosit Neujahr!“.

Ci sono poi celebrazioni particolari legate a città specifiche. Francoforte sul Meno, ad esempio, è particolarmente famosa per i suoi spettacoli pirotecnici. Ogni anno, migliaia di persone si raccolgono infatti sulle rive del fiume, per assistere allo spettacolo delle luci che illuminano il cielo, mentre si festeggia il nuovo anno.

Anche a Colonia, migliaia di persone sfidano il freddo e si riuniscono per cantare, ballare, far festa e guardare i fuochi d’artificio, con la splendida cattedrale gotica sullo sfondo.

capodanno in germania

Il capodanno a Berlino

E a Berlino? Nella capitale tedesca molte persone si radunano alla Porta di Brandeburgo per salutare l’anno vecchio e accogliere quello nuovo, ascoltando musica live e ballando all’aperto fino all’alba, mentre altri preferiscono assistere a concerti al chiuso, sia quelli di musica classica organizzati alla Philharmonie e altri auditorium, sia concerti di altro tipo. Altri ancora preferiscono andare a ballare, in discoteche o club di tendenza, oppure optano per un cenone con crociera sul fiume Sprea.

Di sicuro, a mezzanotte in punto, anche i berlinesi assistono a incredibili spettacoli pirotecnici, tradizionalmente osservati dalla Porta di Brandeburgo, ma anche, con maggiore tranquillità, da celebri ponti di Berlino, come l’Oberbaumbrücke, il Warschauer Brücke o la Spreeterrassen, la terrazza con finestre panoramiche dell’Energieforum, a due passi dalla East Side Gallery. Il riflesso dei fuochi di artificio sulle acque del fiume è uno spettacolo davvero splendido.

capodanno in germania

Una tradizione tipicamente tedesca: “Dinner for one”

Infine, c’è una tradizione che non può essere ignorata: la visione di “Dinner for One” in tv. Questo cortometraggio inglese, pressoché sconosciuto nel Regno Unito e totalmente sconosciuto in Italia, è invece un vero e proprio must per i tedeschi, che amano guardarlo, con tutta la famiglia, la sera del 31 dicembre. Frasi come “The same procedure as last year, Miss Sophie?” – “The same procedure as every year, James” o la menzione di Sir Toby o dell’ammiraglio von Schneider sono notissime, in Germania, dove questo gioiellino della comicità britannica viene trasmesso ogni anno, con la puntualità di un orologio.

Quindi, la domanda che rimane è: come festeggerete, voi, quest’anno? Vi unirete ai tedeschi guardando “Dinner for One” oppure mangerete lenticchie con i parenti italiani? Guarderete i fuochi alla Porta di Brandeburgo, a Francoforte o a Colonia, oppure parteciperete a un classico cenone con la vostra famiglia italiana, vestita con almeno un dettaglio rosso perché “porta bene”? In ogni caso, è sempre bello confrontare le tradizioni di diversi Paesi, in merito a celebrazioni diffuse ovunque… e il Capodanno sembra unire davvero tutti!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio