Berlino, droni che trasportano campioni di laboratorio a partire dal nuovo anno

droni

Droni per trasportare campioni di laboratorio a Berlino: questo nuovo sistema di consegna potrebbe essere possibile già nel 2024.

La capitale tedesca prevede infatti di inaugurare un’infrastruttura progettata per consentire a ben 13 ospedali di Berlino di inviare campioni, con questa modalità, fino al laboratorio centrale presso il Campus Virchow-Klinikum della Charité, gestito da Labor Berlin.

Droni che trasportano campioni di laboratorio: il comunicato di Labor Berlin e Matternet

Le prime informazioni sono contenute in un comunicato stampa congiunto, diramato martedì da Labor Berlin, nato dalla partnership tra Charité e Vivantes, e dalla società statunitense Matternet, specializzata in reti di questo tipo. In base a quanto dichiarato nel comunicato, attualmente verrebbero trasportati, attraverso la capitale tedesca, circa sei milioni di campioni all’anno. Farlo con i droni dovrebbe rendere tutto più semplice e rapido, o almeno questa è la convinzione dei sostenitori del progetto.

Labor Berlin ha condotto i suoi primi test con droni alla fine del 2020 e si prevede che questa nuova modalità di consegna dei campioni potrà supportare gli ospedali in modo rilevante, anche se non sono stati ancora forniti ulteriori dettagli.


uffici sanitari

Leggi anche:
Negli uffici sanitari di Berlino manca il personale: richiesti soprattutto medici, traduttori e pedagoghi sociali

L’azienda Matternet ha infine ricevuto l’approvazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile, relativamente alla possibilità di far operare i suoi droni nella zona centrale di Berlino, al di fuori della cosiddetta “linea di vista” (BVLOS, Beyond Visual Line of Sight).

L’azienda ha interpretato tale approvazione anche come un “via libera” più generale per l’avvio della sua rete, che dovrebbe garantire una “consegna estremamente rapida di campioni importantissimi“, in una Berlino tanto densamente popolata. Quando avverrà tutto questo? Sempre in base al comunicato, l’avvio della rete sarebbe previsto per l’inizio del prossimo anno, subito dopo l’approvazione del Land.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!