Alla scoperta del museo degli asparagi, fra arte e gastronomia

museo degli asparagi

Se vi dicessimo che in Europa esiste un museo degli asparagi, riuscireste a indovinare in quale Paese si trova? Probabilmente sì. La passione dei tedeschi per gli asparagi li rende i candidati ideali per la creazione di un’intera istituzione culturale dedicata a questo prelibato ortaggio. Il Museo Europeo dell’Asparago, in effetti, si trova proprio in Germania, più precisamente a Schrobenhausen. All’interno di una torre medievale nonché ex prigione, il museo espone una ricca collezione dedicata all’asparago, coprendo aspetti storici, botanici, di coltivazione, arte e curiosità.

Tutto quello che hai sempre voluto sapere sugli asparagi e non hai mai osato chiedere

Al piano terra, i visitatori possono ammirare antichi erbolari nei quali si parla degli asparagi e delle loro proprietà, incisioni su rame dedicate a questo tema e strumenti utilizzati nella coltivazione degli asparagi, oltre a poter vedere un affascinante cortometraggio sulle origini e sul significato di questo nobile vegetale. Ci sono poi numerose opere d’arte, come il disegno “campo di asparagi” di Christine Wilhelm, che esplorano in modo creativo e spesso ironico vari aspetti legati agli asparagi, incluso il loro presunto effetto afrodisiaco.


Leggi anche:
Sticker Museum: a Berlino esiste un museo dedicato agli adesivi!

Salendo al primo piano, ci si immerge nel tema delle applicazioni gastronomiche degli asparagi, con esposizioni di ricette, libri di cucina e una straordinaria collezione di oggetti per la tavola che hanno a che fare con gli asparagi, tra cui una preziosa scatola con coperchio a forma di asparago di Meissen del 1780, un piatto con motivi di asparagi del famoso artista Art Nouveau Emile Gallé e le bellissime pinze per asparagi del gioielliere di corte russo Carl Peter Fabergé del 1890.

museo degli asparagi
Il museo degli asparagi
Foto: Rufus46, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Il museo offre anche mostre e presentazioni sulla coltivazione e la raccolta degli asparagi, sia all’interno che nell’area esterna presso le mura cittadine. Con un costo d’ingresso di soli 2 Euro, questa esperienza culturale e gastronomica è accessibile a tutti.

La cittadina di Schrobenhausen, oltre ad essere famosa per il suo museo dedicato all’asparago, è situata nel cuore della più nota regione bavarese di coltivazione degli asparagi, rendendola la destinazione perfetta per un viaggio all’insegna di questo delizioso ortaggio.

Quindi, se siete in cerca di un’esperienza unica e divertente e, soprattutto, se condividete la passione tedesca per questo fragrante vegetale, il Museo Europeo dell’Asparago è il luogo ideale per passare un pomeriggio insolito!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!