Targobank, attacco hacker: bloccati i conti di migliaia di clienti

targobank

Un attacco hacker ha preso di mira Targobank, banca tedesca con sede a Düsseldorf e specializzata nei settori retail, business e corporate. In seguito all’attacco, circa 6000 clienti hanno avuto bisogno di nuove credenziali per l’online banking.

Attacco hacker colpisce Targobank: si è cercato di accedere ai conti dei clienti

Secondo quanto riferito dal magazine sull’IT “Heise Online”, l’incidente è stato causato da un tentativo di intrusione digitale nel sistema informatico della banca. Un portavoce di Targobank ha confermato che “persone non autorizzate hanno cercato di accedere ai conti online di alcuni clienti“, ma che i sistemi di sicurezza della banca hanno prontamente riconosciuto l’attacco e impedito l’accesso. Nonostante ciò, per garantire la massima sicurezza, si è predisposto il rinnovo delle credenziali e gli interessati dovrebbero ricevere nei prossimi giorni una lettera, contenente le informazioni su come effettuare nuovamente il login.

Quali sono i rischi di un attacco hacker, in questi casi

Del resto, alcuni clienti avevano già comunicato il disservizio proprio ad “Heise Online”, segnalando al magazine l’impossibilità di accedere all’online banking di Targobank tramite app o browser, anche se i pagamenti con carta sembravano ancora possibili. Da martedì mattina, comunque, non vi sono più notizie relative a tentativi di attacco alla homepage di Targobank e quindi il pericolo dovrebbe essere rientrato senza ulteriori danni. Recentemente, un attacco hacker ha colpito anche una filiale berlinese del noto supermercato Kadewe.

Purtroppo gli istituti bancari e i loro fornitori di servizi sono “prede” ideali, per gli hacker. Anche se non è possibile effettuare trasferimenti diretti in seguito all’attacco, a causa dei sistemi di sicurezza predisposti dalle banche, è infatti possibile utilizzare le informazioni ottenute per attacchi di phising mirati o per effettuare acquisti sul conto di qualcun altro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!