AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

Salario minimo in Germania: a gennaio il prossimo aumento, ma non tutti sono soddisfatti

Il tema del salario minimo, in un’economia che fa i conti con l’inflazione, è inevitabilmente oggetto di dibattito. In Germania, da quando è stato introdotto nel 2015, il salario minimo è aumentato più o meno regolarmente, tuttavia, negli ultimi anni, non si può dire che abbia tenuto il passo con l’inflazione.

Il salario minimo arriverà a 12,82 Euro nel 2025

L’ultimo decreto del Ministro del Lavoro Hubertus Heil (SPD), che è stato ratificato dal gabinetto mercoledì, sancisce quanto era già stato deciso a giugno: un incremento del 6,8% in due fasi. La prima, a gennaio del 2024, prevede un aumento a 12,41 centesimi, che, nel gennaio del 2025, diventeranno 12,82.

Hubertus Heil
Hubertus Heil.
Foto: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

La decisione di aumentare il salario minimo è stata presa sulla base della raccomandazione dell’apposita commissione, composta dai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori, che però non hanno trovato un vero accordo. I rappresentanti dei lavoratori, infatti, hanno giudicato gravemente insufficiente l’aumento approvato, ma non sono riusciti a ottenere condizioni migliori.

Per i Verdi è “uno scherzo di cattivo gusto”

Anche nell’attuale coalizione di governo, composta da SPD, Verdi ed FDP, si registra insoddisfazione per il risultato di questi negoziati. Il vicepresidente dei Verdi Andreas Audretsch, per esempio, si è espresso con parole dure sulla decisione della Commissione, che ha definito addirittura “uno scherzo di cattivo gusto”, sottolineando che coloro che svolgono lavori di fatica e percepiscono il salario minimo, in Germania, meriterebbero di più. La proposta di Audretsch prevedeva di attestare permanentemente il salario minimo al 60% di quello medio – il che vorrebbe dire portarlo a 14 Euro l’ora entro il 2024.

Andreas Audretsch, Verdi. Foto: Vincent Villwock

Pur senza addentrarsi nella discussione delle cifre, anche il Cancelliere Olaf Scholz (SPD) ha espresso la necessità che la Commissione per il salario minimo torni a prendere decisioni basate sul consenso, evidenziando come molti lavoratori, nonostante siano impiegati a tempo pieno in lavori impegnativi, fatichino ad arrivare alla fine del mese.

A luglio, inoltre, il segretario generale dell’SPD Kevin Kühnert aveva sottolineato l’incongruenza del fatto che le tutele del salario minimo non siano estese ai lavoratori stagionali minorenni, sostenendo che, a parità di mansioni, tutti i lavoratori dovrebbero percepire lo stesso compenso.

Fonti aggiornate sul salario minimo: Ministero Federale del Lavoro

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio