Salario Minimo in Germania: Kühnert lo vuole anche per gli stagionali minorenni

Salario minimo in Germania Kevin Kuhnert
Il leader dei socialdemocratici, Kevin Kühnert. Foto: photothek.net, CC BY 4.0 , via Wikimedia Commons

Mentre in Italia si parla di salario minimo evocando l’Unione Sovietica e facendo finta di non capire la differenza fra gli aggettivi “minimo” e “identico”, in Germania il dibattito si tiene su tutt’altro aspetto della questione. In un contesto in cui nessuna forza politica, nemmeno l’estrema destra, avanza dubbi sulla necessità dell’esistenza di un salario minimo in quanto tale, il segretario generale dell’SPD Kevin Kühnert prospetta invece una sua estensione alle categorie che adesso ne sono escluse.

In particolare, Kühnert si riferisce ai “Ferienjobs”, ovvero i classici “lavoretti estivi” che i minorenni possono svolgere durante le vacanze scolastiche. Si tratta di lavori temporanei, i cui regolamenti contrattuali non rientrano in quelli interessati dal salario minimo.

L’appello di Kühnert al governo è in favore di un’immediata abolizione di questa distinzione fra lavoratori, che il leader socialdemocratico ha definito ingiustificabile. In una dichiarazione rilasciata al quotidiano Stuttgarter Zeitung, nel corso di un’intervista che ha toccato molteplici temi, Kühnert ha bollato come “scandaloso” il fatto che su internet si vedano annunci di lavoro che cercano di preferenza minorenni, poiché a loro si può riconoscere un salario di appena nove o dieci Euro l’ora. “Il sedicenne che porta i boccali di birra ai tavoli di una birreria fa esattamente lo stesso prezioso lavoro del ventenne che svolge quell’attività” ha dichiarato Kühnert. “È una questione di rispetto per il lavoro svolto, indipendentemente dall’età”.


Leggi anche:
Germania, salario minimo sale a 12,41 euro all’ora: ma per i lavoratori non è abbastanza

Al momento, la Commissione per il salario minimo, composta da rappresentanti dei datori di lavoro e dei sindacati, ha proposto un aumento del salario minimo fino a 12,41 Euro l’ora all’inizio del prossimo anno, con un aumento di 41 centesimi rispetto agli attuali 12 Euro. Nel 2025, sempre secondo la commissione, si dovrebbe poi passare a 12,82 Euro.

L’SPD, che al momento è forza dominante della coalizione di governo, intende spingere per un incremento ulteriore del salario minimo fino a 14 Euro già nel 2024.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!