Germania, salario minimo sale a 12,41 euro all’ora: ma per i lavoratori non è abbastanza

salario minimo

All’inizio del 2024, il salario minimo in Germania aumenterà di 41 centesimi, arrivando fino a 12,41 euro all’ora, per poi essere portato a 12,82 euro, a partire dal 1° gennaio 2025. Questa è la proposta avanzata lunedì dalla commissione responsabile del governo federale, composta da tre rappresentanti dei datori di lavoro, tre rappresentanti dei sindacati, due accademici e il presidente. Ogni due anni, la commissione discute sui possibili aumenti del salario minimo, tenendo conto dell’andamento retributivo del Paese e dei fattori che incidono sul costo della vita.

Salario minimo: in Germania si predispone un nuovo aumento

Quest’ultima proposta della commissione, tuttavia, non ha affatto incontrato il favore dei lavoratori, che bollano l’aumento come insufficiente a controbilanciare gli effetti dell’inflazione e ritengono che 12.41 euro l’ora rappresentino una soglia troppo bassa per scongiurare una perdita di salario reale. Per questo, la proposta dei rappresentanti dei lavoratori era una aumento che portasse il salario almeno a 14 euro. Proposta che non ha però incontrato il favore dei datori di lavoro.

La distanza netta tra le due categorie sul punto è stata ben rappresentata all’interno della commissione, con negoziati protrattisi fino alle prime ore del mattino di lunedì, come dichiarato dalla presidente, Christiane Schönefeld, e riportato, tra gli altri, dal Berliner Kurier. “La decisione arriva in un momento di debole crescita economica e di inflazione persistentemente alta in Germania, che pongono grandi sfide sia alle aziende che ai lavoratori” si legge nella risoluzione della commissione per il salario minimo.

Il governo dovrebbe ora recepire la proposta con un’ordinanza

La proposta della commissione per il salario minimo deve ancora essere resa vincolante dal governo federale, procedimento che normalmente si formalizza attraverso un’ordinanza, in modo abbastanza automatico. C’è stata tuttavia un’eccezione, proprio nell’autunno del 2022, quando il governo federale ha portato il salario minimo a 12 euro, senza la partecipazione della commissione.

In Germania, il salario minimo è stato introdotto nel 2015, aumentando gradualmente da 8,50 euro a 12 euro e quindi con un incremento del 41%. I datori di lavoro che violano il salario minimo rischiano multe fino a 500.000 euro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!