Ripresa in vista per la Germania: l’inflazione è in calo

ripresa

Germania verso la ripresa economica? Questo farebbe pensare, o meglio, sperare, il calo significativo dell’inflazione registrato dall’Ufficio federale di statistica. Nel mese di ottobre, infatti, il tasso d’inflazione annuale si è attestato al 3,8%, raggiungendo il livello più basso dallo scorso agosto, quando era stato registrato lo stesso valore.

Ripresa in vista: inflazione in diminuzione in Germania

La notizia è stata accolta con un certo ottimismo, dagli analisti che cercano di fare chiarezza sulle prospettive economiche del Paese, ma anche dagli esperti di settore e dagli “addetti ai lavori”. Thomas Gitzel, economista capo della VP Bank, collega il calo dell’inflazione a una possibile ripresa economica, mentre Timo Wollmershäuser, responsabile della ricerca economica presso l’Ifo, ha dichiarato che l’economia tedesca ha già toccato il fondo e che “a partire dall’autunno, la situazione dovrebbe lentamente riprendere”.


malato economia tedesca

Leggi anche:
L’economia tedesca peggiora ancora: ma c’è uno spiraglio per il 2024

I consumatori continuano a stringere la cinghia

Durante la stagione estiva, l’incertezza dei consumatori ha rallentato il ritmo dell’economia tedesca e il prodotto interno lordo (PIL) ha subito, nel terzo trimestre, una leggera contrazione dello 0,1%, rispetto al trimestre precedente. A controbilanciare con un contributo positivo all’andamento dell’economia sono stati gli investimenti delle aziende in attrezzature, come veicoli e macchinari.

Tuttavia, i prezzi notevolmente più elevati costituiscono ancora un ostacolo per i consumatori, che continuano a stringere la cinghia. In particolare, i costi dei generi alimentari sono aumentati significativamente (+6,1%), mettendo a dura prova i cittadini, colpiti in quelli che sono i loro consumi di base.

Prospettive Future e Sentimento Economico

C’è però spazio, come sottolineato, per un cauto ottimismo. Molti economisti prevedono infatti un ulteriore calo dell’inflazione, nei mesi a venire. Allo stesso tempo ci si aspetta un aumento dei redditi delle famiglie, che dovrebbe compensare parzialmente l’aumento dei prezzi, migliorare la loro condizione e aumentare il potere d’acquisto e quindi il livello dei consumi privati.

Tra alti e bassi, si prevede una crescita per l’anno prossimo

Per quanto riguarda l’economia tedesca in generale, si può dire che nonostante le sfide legate all’innalzamento dei tassi di interesse, che sta colpendo soprattutto il settore edilizio e che si esprime anche in una contrazione delle esportazioni, in Germania si comincia a parlare di ripresa, dopo sei mesi di percepito declino.

Questo miglioramento riguarda sia la situazione attuale che in prospettiva, come confermato dall’indice Ifo Business Climate. In mancanza di variazioni impreviste, i principali istituti di ricerca economica prevedono che l’anno prossimo l’economia tedesca dovrebbe crescere dell’1,3%.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!