Maschere di politici e lancio di banconote: Ultima Generazione protesta a Berlino, nella sede di TotalEnergies

maschere
Gli attivisti di UG con la maschera di Scholz, Lindner e Habeck. © Katharina, Letzte Generation

Venerdì, alcuni attivisti di Ultima Generazione Germania (Letzte Generation) hanno protestato a Berlino presso la sede tedesca della compagnia energetica TotalEnergies e lo hanno fatto indossando maschere di alcuni uomini “chiave” del governo tedesco.

Le maschere che nascondevano i volti degli attivisti, infatti, non riproducevano volti di “semplici” politici, ma le fattezze di coloro che sono i simboli della coalizione “a semaforo” che guida il Paese e cioè il cancelliere Olaf Scholz (SPD), il ministro delle finanze Christian Lindner (FDP) e il ministro dell’economia Robert Habeck (Verdi).

Gli attivisti di UG con la maschera di Scholz, Lindner e Habeck. © Katharina, Ultima Generazione

Attivisti con maschere di politici tedeschi irrompono nella sede di TotalEnergies a Berlino

Intorno alle 9.00 del mattino gli esponenti di UG sono entrati nell’atrio della sede tedesca di TotalEnergies, che si trova in Jean-Monnet-Straße, e hanno cominciato a lanciare mazzetti di banconote, gridando: “Dove prendiamo i 60 miliardi necessari per la protezione del clima? Non abbiamo i soldi, non possiamo permetterci di investire in un futuro sicuro!”.

In base a quanto dichiarato dal gruppo, l’azione aveva lo scopo di attirare l’attenzione sui pericoli ambientali derivanti dall’uso dei combustibili fossili. Al momento la Germania, che ha fatto la scelta di rinunciare all’energia nucleare ed è riluttante a produrre gas sul suolo tedesco, sta registrando brutti risultati, sul piano delle emissioni.


carbone

Leggi anche:
Germania al secondo posto per emissioni CO2 in Europa: colpa del carbone

All’inizio di novembre il carbone, la materia prima con il peggior impatto climatico in assoluto, ha rappresentato la principale fonte di energia per la produzione elettrica tedesca e questo ha inevitabilmente aumentato il livello dell’inquinamento. La Germania ha infatti registrato il secondo tasso più alto di emissioni di CO2 per kWh dell’Unione Europea, preceduta, in questo triste primato, soltanto dalla Polonia.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!